9 maggio 2026 – ore 14:30 – Intervento di soccorso questa mattina sul Monte San Michele, dove un anziano colpito da un malore è stato recuperato dai Vigili del fuoco lungo un sentiero impervio nei pressi del Museo della Grande Guerra. La richiesta di supporto è arrivata intorno alle 11.05 alla sala operativa del comando dei Vigili del fuoco di Gorizia da parte della SORES, la Sala operativa regionale emergenza sanitaria. Sul posto è stata inviata una squadra della sede centrale del comando isontino. All’arrivo, i Vigili del fuoco hanno trovato il personale sanitario già impegnato nell’assistenza dell’uomo. Per consentire il trasferimento all’ambulanza si è reso necessario il trasporto del paziente lungo circa 800 metri di sentiero particolarmente impervio. L’anziano è stato quindi immobilizzato e sistemato su una barella da soccorso, quindi trasportato a braccia fino alla strada asfaltata, dove è stato affidato ai sanitari e trasferito in ospedale con l’autolettiga.