06.03.25 – 08:00 – Settimo spettacolo in abbonamento per la 40a Stagione del Teatro in dialetto triestino, organizzata e promossa da L’Armonia APS – Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine (F.I.T.A.).
Sabato 8 marzo 2025 alle ore 20.30 e domenica 9 alle 16.30 al Teatrino Basaglia del Parco di San Giovanni (via Edoardo Weiss, 13) primo turno di repliche per la Compagnia Teatrale Noi de la Frasca APS – F.I.T.A. con la commedia ‘Ai Loviu Gioni‘, con testo e regia di Lino Monaco.
La Compagnia si esibirà anche nelle giornate del 14, 15, 16 marzo 2025, venerdì 14 e sabato 15 alle ore 20.30, e domenica 16 alle ore 16.30.
Prevendita biglietti al Tickepoint di Corso Italia 9 – Galleria Rossoni a Trieste e anche online https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
LA TRAMA
Siamo a Trieste nel 1953, nell’ultimo periodo del GMA, il Governo Militare Alleato. La storia ruota attorno alla mula Giuditta che, dopo varie tribolazioni, riesce finalmente a sposare Johnny, soldato americano di stanza a Trieste, e riesce a partire con lui per l’America.
La storia si svolge nell’allora famoso “Mario Bar” di via Carducci, dove i clienti abituali si mescolavano ai soldati americani, fraternizzando tra loro; dove maturavano amori e sogni di un futuro oltreoceano; dove si viveva un dopoguerra difficile all’insegna della rinascita… e del boogie woogie.
‘Ai Loviu Gioni‘ è interpretata da: Ferruccio Iurincic, Massimo Razzuoli, Diana Savi, Anna Falcone, Alessandra Millo, Katia Valenti e Sabina Ienko.
Allestimento scenico, costumi ed effetti sonori a cura della Compagnia.
La 40a Stagione del Teatro in dialetto triestino de L’Armonia APS si svolge con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste.
L’evento si inserisce nel Progetto L’Armonia Teatro Amatoriale sostenuto dall’Associazione Regionale F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG APS.
Main sponsor della Stagione è Banca Mediolanum. Mobility Partner Trieste Trasporti che garantisce il passaggio della linea 12 per tutte le giornate di spettacolo:
partenze da Piazzale Gioberti verso lo Scala sottostante il Teatrino: venerdì e sabato ore 19.38 e 20.08; domenica ore 15.45 e 16.05;
ritorno: 2 corse a fine spettacolo sempre dalla fermata sotto la Scala.
[e.e.]


