Viaggio tra i generi sul vento della creatività. Annalisa Perini presenta la sua opera alla “Librarna” il 9 ottobre

06.10.2024 – 10.31 – Chiamatelo intreccio di generi, ricerca nella scrittura. Forse semplicemente creatività. Qualsiasi sia stata la spinta originaria, il nuovo libro della triestina Annalisa Perini, dal titolo “Ballate in assenza di gravità” (Battello stampatore, 16€) si configura come una sorta di tavolozza di cifre, umori e colori, il tutto disseminato in una novantina di pagine disegnate da 28 brevi racconti (a volte brevissimi) intrisi di ironia, tratti surreali, respiri di fantasia e sguardi alle tinte del “giallo”.
Le suggestioni di base, quelle sì, non dovrebbero quindi mancare e per capirlo meglio dal vivo l’appuntamento è per la giornata di mercoledì 9 ottobre alla Libreria Librarna di Strada per Vienna 31 a Opicina, teatro dalle 18 di un incontro di presentazione del libro, un momento concepito in forma di dialogo, e presumibili divagazioni, tra l’autrice e la psicoterapeuta Loreley Tordi.

Insomma, una scrittrice ed una figura dedita all’analisi. L’esegesi pubblica di “Ballate in assenza di gravità” punta così ad una vetrina altrettanto colorita, in linea con la danza stilistica voluta da Annalisa Perini nella sua terza fatica nella narrativa: “ Un dialogo con una psicoterapeuta qui non è casuale – spiega l’autrice – con Lorerely Tordi ho condiviso già intensi momenti di creatività spontanea ma soprattutto mi interessava il suo punto di vista attuale, le sue considerazioni su un’opera che supera i confini di genere, dove ho cercato di far confluire varie esperienze”.

Annalisa Perini, pubblicista e laureata in Storia, si occupa di narrativa, sceneggiatura e progetti in campo scolastico. Ha già pubblicato “Arianna e Luca furti d’amore” (Demetra, 2001) e “Potrei avere l’orticaria. Racconti a voce alta”, sempre per Battello Stampatore. “Ballate in assenza di gravità” di avvale della prefazione del critico, docente e saggista Elvio Guagnini.

L’appuntamento del 9 ottobre a Opicina rientra nel cartellone di “Autunno a Opicina. Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”, rassegna a cura del Centro In Via Insieme a Opicina organizzata in collaborazione con il Comune di Trieste.

[f.c]

Ultime notizie

Dello stesso autore