16.01.2024 – 12:00 – È stato presentato ieri MabTHER, il nuovo progetto di partnership tra Regione Friuli Venezia Giulia e Serbia finalizzato alla produzione di farmaci biosimilari e al consolidamento dei rapporti di cooperazione tra le due realtà. L’accordo, che suggella un rapporto di lunga data e rafforza il prestigio internazionale del comparto scientifico del FVG, è stato formalizzato dall’assessore regionale Alessia Rosolen e dal direttore generale dell’Icgeb, il Centro Internazionale per l’Ingegneria Genetica e Biotecnologie che ha una delle sue sedi all’Area Science Park di Trieste, Lawrence Banks. MabTHER, spiega Rosolen, è il completamento naturale di un percorso avviato con la realizzazione dei laboratori dell’Icgeb finanziati dalla Regione FVG e ribadisce ulteriormente il ruolo di incubatore tecnologico nell’ambito delle scienze della vita acquisito dal Friuli Venezia Giulia grazie al suo sistema universitario e della ricerca.
Il primo protagonista di questa nuova collaborazione sarà l’anticorpo monoclonale Trastuzumab, usato nelle terapie di alcune tipologie di cancro. Il personale dell’Icgeb triestino fornirà ai ricercatori dell’Institute for the Application of Nuclear Energy serbo le conoscenze per lo sviluppo e la sintesi di un farmaco biosimilare del Trastuzumab, cioè una molecola analoga in termini di qualità, efficacia e sicurezza, ma ottenuta mediante processi produttivi differenti.
MabTHER prevede dunque il trasferimento delle tecnologie che l’Icgeb ha sviluppato in molti anni di ricerca all’industria farmacologica serba, in modo tale che possa sintetizzare bioterapici che soddisfino tutti gli standard della Food and drug administration (Fda) e della farmacopea europea. Tali prodotti potranno quindi essere commercializzati localmente a un prezzo notevolmente inferiore rispetto alle normali catene di approvvigionamento internazionali, rendendo così l’assistenza sanitaria più accessibile per le popolazioni locali e creando allo stesso tempo posti di lavoro e capacità produttive in Serbia e nelle aree circostanti. MabTHER permetterà inoltre di migliorare le competenze delle istituzioni di ricerca serbe nella produzione farmacologica, ma anche di approfondire la collaborazione tra Icgeb, Institute for the Application of Nuclear Energy e i partner industriali in vista di nuovi progetti per lo sviluppo congiunto di ulteriori farmaci biosimilari.
(p.l.)


