Telecamere, al via la presenza in Carso. Presto anche vicino alle scuole di Trieste

03.02.2023 – 07.01 – Giovedì 2 febbraio 2023, nella caserma S. Sebastiano della Polizia Locale in via Revoltella, sono state presentate le nuove telecamere di videosorveglianza, in funzione sull’altipiano carsico, lungo l’asse Opicina, Banne, Basovizza. È stata anche l’occasione per presentare l’implementazione degli attuali punti di ripresa in città e l’ampliamento della fibra ottica.
Erano presenti l’assessore all’Innovazione tecnologica e transizione digitale Michele Lobianco, l’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Maurizio De Blasio, il comandante della Polizia Locale Walter Milocchi e il direttore del dipartimento Innovazione Lorenzo Bandelli.
“Oggi posso annunciare la conclusione della seconda fase di un percorso importante e prezioso di installazione di telecamere sull’altipiano. In questa fase, conclusasi di recente, a fine 2022, sono state installate ulteriori 4 telecamere di contesto ad Opicina, 1 a Banne e 1 a Basovizza e ulteriori 6 lettori targhe lungo questa direttrice, coprendo zone dell’altipiano che prima erano scoperte dai sistemi di videosorveglianza – ha osservato l’assessore Lobianco  – Si tratta di telecamere di nuova generazione ad altissima definizione, brandeggiabili di contesto e lettura targhe che consentono, nel rispetto delle direttive del Garante della privacy, una netta e precisa visione del territorio. A questa fase si aggiunge la terza fase, attualmente in atto, che prevede la copertura degli assi di scorrimento, in entrata e uscita della città e di alcune zone cittadine situate vicino alle scuole. A collegare tutto ciò si aggiunge la realizzazione di una rete in fibra ottica cittadina di oltre 15 km; la fibra ottica è necessaria, sia per l’indipendenza da soggetti terzi che per una necessità di risparmio, di circa 50mila euro l’anno”.

L’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Maurizio De Blasio ha sottolineato che il progetto ‘Costruzione della Sicurezza Urbana’ è stato diviso in tre tranche; una prima parte di 50.000 euro, una seconda e terza parte, di 100.000 euro ciascuna.
La prima tranche eseguita e completata nell’ottobre 2020 riguardava la ‘copertura’ della zona di Opicina, con l’installazione di 5 telecamere di contesto in due zone di Opicina (centro di Opicina/piazzale Monte Re e Quadrivio) e 4 telecamere di lettura targhe.
La terza e ultima tranche sarà realizzata quest’anno e prevede la copertura di zone cittadine situate vicino ad alcune scuole, attualmente prive del servizio di video sorveglianza. Sono previsti indicativamente 210 giorni di lavorazione e una spesa complessiva di 112.765,60 euro.

Il progetto prevede nel dettaglio la copertura dei seguenti siti: via Pondares, istituto IAL Trieste (1 punto di ripresa 1 telecamera di contesto multisensor 180°), via Rismondo, istituto Carducci (1 punto di ripresa e 1 telecamera multisensor 180°), strada di Fiume (2 punti di ripresa e 2 telecamere di lettura targhe), accessi al Porto vecchio (lato Viale Miramare, 4 punti di ripresa, 2 telecamere di contesto multisensor 180° e 2 telecamere di lettura targhe, accessi al Porto vecchio (Largo Citta di Santos, 6 punti di ripresa, 6 telecamere di contesto multisensor 180°), via Gatteri/viale XX Settembre, istituto Julia (2 punti di ripresa 2 telecamere di contesto fisse 4K), via Polonio/Viale XX Settembre, istituto di riferimento Julia (2 punti di ripresa 2 telecamere di contesto fisse 4K), piazza Garibaldi (5 punti di ripresa, 3 telecamere di contesto fisse 4K e 2 telecamere di contesto multisensor 180°), piazza Oberdan (5 punti di ripresa, 3 telecamere di contesto multisensor 180° e 2 telecamera di contesto fisse).

Il Comune contestualmente sta procedendo con un ulteriore progetto denominato ‘Predisposizione e sviluppo della rete Man cittadina: San Giacomo, Foraggi-Valmaura, Rotonda del Boschetto e Roiano’ al fine di ampliare anche la copertura in fibra ottica cittadina che permetterà di incrementare le zone coperte e conseguentemente la qualità/risoluzione delle telecamere esistenti.

[z.s.]

Ultime notizie

Dello stesso autore