11.7 C
Trieste
mercoledì, 7 Dicembre 2022

Che cos’è la Rete Civica di Trieste? La digitalizzazione e il settore pubblico

25.11.2022 – 11.22 – Che cos’è la Rete Civica? Trieste, come tante altre città italiane, ha attivato da tempo una ‘telematica civica’, cioè un’informatizzazione del settore pubblico. Il sito del Comune racchiude infatti funzioni comunicative (ad es. i lavori in corso), informative (ad es. l’obbligo di partecipare al Censimento della Popolazione) e di servizio (ad es. è possibile inoltrare richieste per l’anagrafe, la casa, ecc ecc).
La digitalizzazione di questi servizi viene spesso presentata dalle amministrazioni comunali come un’eccitante novità, ma in altri paesi sono opzioni già presenti dagli anni Novanta. La prima rete civica ‘storica’ nasce ad esempio negli Stati Uniti, quale servizio di un Ospedale di Chicago. La prima rete civica italiana è stata quella di Bologna, nel 1995, col sistema ‘Iperbole’. Aumenta per altro la confusione come in Italia la Rete Civica venga spesso considerata il wi-fi cittadino, solitamente limitato ai centri storici o alle località turistiche.
Nel caso giuliano il rinnovo del sito ha permesso di avere un’interfaccia nuova e ‘fresca’; a ciò si è accompagnata un’attenzione rara in Italia all’uso dei Social che hanno ormai rimpiazzato, forum, siti e blog come modalità di interazione per gli abitanti.
Sebbene vada evidenziata, in tal senso, la necessità per le amministrazioni di avere un sito ‘proprio’ anche per le comunicazioni e le news giornaliere, essendo le piattaforme Social enti privati soggetti a cambiamenti e chiusure anche repentine, come dimostra nel passato il caso di MySpace e oggigiorno lo stravolgimento in atto su Twitter.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore