Aromi e spezie di Trieste, tra vecchie e nuove botteghe. Due esempi ‘moderni’

17.11.2022 – 13.32 – Vecchie drogherie, librerie, caffè e farmacie. Le atmosfere della vecchia Trieste spesso sopravvivono nei locali storici; e accanto all’odore del caffè e al profumo della vecchia carta, erano le spezie e gli aromi a caratterizzare le atmosfere di botteghe e farmacie.
Se oggigiorno la farmacia, anche ‘storica’, ha un approccio scientifico e come tale non svolge più quel ruolo ‘botanico’ che aveva un tempo, coerentemente d’altronde con l’evoluzione della medicina, aromi e spezie ancora sopravvivono in diversi locali di Trieste.
Ve ne forniamo due esempi, fermo restando che di questi laboratori artigianali ce ne sono tanti a Trieste, solitamente in connessione coi mercati equosolidali e una fascia di clientela abbastanza esigente, forse un po’ hipster.
Tea Time‘, situato in Piazza Benco n. 3, presso quell’ebraica via del Monte fonte di tante poesie, è il paradiso degli amanti del te: vi si ritrovano infusi, te e spezie; e il necessario per cuocerle, miscelarle, sorseggiarle col mignolo alzato. Vi si ritrovano pertanto porcellane di ogni dimensione e fattura, tazze e interi set; e chiaramente miscele d’ogni parte del mondo, da tastare, annusare e degustare. Non solo te, pertanto; ma anche oggettistica.
La proprietaria Patrizia Orlando è un’esperta di te, con titolo di sommelier ad formandum e di cuoca professionista; di tanto in tanto organizza eventi e corsi formativi sul te.

Presenza ‘storica’ a Trieste da oltre vent’anni, la Bottega delle Spezie di via Carlo Combi 12 è un’erboristeria eccezionalmente ben fornita, con una scelta di prodotti connessa alle cura personale e all’arredo dell’abitazione. Vi si ritrovano infatti erbe, spezie, essenze, ma senza dimenticare prodotti quali incensi, infusi e profumi di diverse tipologie e provenienze.
Sono anche presenti prodotti commestibili come cioccolate, marmellate e te; merce senza glutine o senza conservanti o ‘nickel tested‘. Menzione speciale per la bellezza di alcune confezioni, nello stile vintage.

[z.s.]

Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore