9.7 C
Trieste
mercoledì, 7 Dicembre 2022

Guerra Ucraina-Russia, 101° divisione USA di passaggio a Capodistria

25.10.2022 – 07.01Il porto di Capodistria/Koper è stato, nei giorni scorsi, luogo di transito dell’intero equipaggiamento della 101esima divisione aerotrasportata dell’esercito USA e della Divisione di sostegno logistico ‘Lifeliners’. Il materiale – dagli armamenti, ai veicoli, alle attrezzature informatiche – è giunto nello scalo sloveno il 9 ottobre 2022; si è trattato di 800 ‘pezzi’ di equipaggiamento giunti con la nave merci ‘Liberty Promise‘ che rimarrà a Koper per la durata delle esercitazioni in Europa. L’operazione della quale fa infatti parte la 101esima Divisione è una delle più grandi mai condotte nel porto, il conseguimento di mesi di pianificazione e coordinamento.
Il materiale militare verrà rapidamente trasferito in Polonia e Romania tramite treni merci della ferrovia e con i camion.
Il capitano Christian Enriquez, comandante di compagnia del 386esimo Distaccamento di Trasporto e il 39esimo Battaglione di Trasporto, ha affermato che “il porto di Capodistria è per noi estremamente utile; è strategicamente importante essere in grado di condurre simili operazioni e mostrare di poterlo fare da più porti [….] La relazione che stiamo coltivando con gli sloveni è altamente soddisfacente”.
Elementi della 101esima divisione aerotrasportata, proveniente da Fort Campbell in Kentucky, stanno venendo schierati in Europa orientale per, nelle parole della nota stampa dell’esercito USA, “supportare l’implacabile impegno degli Stati Uniti ai nostri alleati europei e alla NATO”. Un ricollocamento tattico “in risposta all’invasione dell’Ucraina, ma che non rappresenta un’alterazione significativa dell’assetto dell’esercito USA in Europa”.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore