10.1 C
Trieste
domenica, 4 Dicembre 2022

Carso post incendio, ‘Aree di sicurezza e strade di accesso sicure’ per il FVG

03.10.2022 – 07.01 – Il Friuli Venezia Giulia mira a coordinare gli sforzi per riforestare il Carso triestino in accordo coi paralleli sforzi della Slovenia. Lubiana aveva infatti intenzione di piantumare il terreno, onde evitare che le continue piogge causino smottamenti o danneggino il terreno; nel caso invece del FVG non sono ancora comparsi piani immediati per rimboscare il terreno carsico.
C’è un elemento certo e questo è la formazione di un tavolo tecnico multidisciplinare e transfrontaliero, volto a mettere assieme esperti e amministratori del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia “per condividere le migliori scelte possibili”.
Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Difesa dell’Ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro, nella cornice dell’evento ‘Il Carso siamo Noi’ (Monfalcone).
Il recupero dell’area dovrebbe dunque procedere di pari passo da entrambi i lati del confine, qual è naturale caratteristica di un’area transfrontaliera.
Sotto il profilo del Friuli Venezia Giulia vi sono però ancora incertezze su quale sia l’approccio migliore: “Ci sono scuole di pensiero diverse – ha commentato l’assessore Scoccimarro – rispetto al ripristino ambientale: c’è chi vuole che la natura faccia il suo corso limitando l’intervento dell’uomo e chi è favorevole ad una piantumazione massiccia”.
Non a caso “Il tavolo tecnico servirà ad aprire un confronto e a rendere omogenei gli interventi sul fronte sloveno e su quello italiano, perché il Carso non conosce confini. Ciò che conta è che il nostro Carso diventi bello come prima e più tutelato, con strade di accesso sicure e ridotti rischi per la popolazione“.
L’assessore ha poi aggiunto che “si dovrà intervenire anche sulla messa in sicurezza della rete ferroviaria e dei nuclei abitativi, creando delle aree di sicurezza rispetto al limitare del bosco”.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore