8.4 C
Trieste
venerdì, 9 Dicembre 2022

Arca vince anche al Bernetti, Anywave primo tra gli Orc

03.10.2022 – Arca si conferma inarrestabile. Anche al Bernetti, il maxi100 del Fast and Furio Sailing Team centra una vittoria, imponendosi nella classe Open, nonostante le non semplicissime condizioni del campo di regata a causa del vento. Nel fine settimana di Sistiana, Arca non ha vinto soltanto soltanto la coppa Bernetti (dedicata alle imbarcazioni della categoria Open; il trofeo Bernetti era invece appannaggio delle navigazioni Orc): infatti, nella giornata di sabato (1 ottobre) si era aggiudicata anche il primato tra gli Open nella prima edizione della Bernetti warm up.

Meteo ostile e pochi presenti al Bernetti warm up

Come detto, Arca si è imposto nella due giorni di Bernetti tra gli Open; ma in gara, giova ricordarlo, vi erano anche le imbarcazioni Offshore racing congress (Orc). A imporsi al Bernetti warm up, tra gli Orc, è stato il Solaris 36 Od di Zuccolo, Mayflower. La giornata del Bernetti warm up non è stata facile: le complicate condizioni meteo del campo di regata di Sistiana, infatti, hanno impedito a molte imbarcazioni di presentarsi alla partenza, mentre le poche che sono riuscite a presentarsi hanno dovuto attendere la brezza da sud-sud ovest per ottenere il via libera e iniziare a regatare.

Ad Arca la coppa, Anywave conquista il Trofeo

Meno complicate, pur non essendo comunque semplicissime, le condizioni meteo della domenica. Se Arca, come detto, è la migliore domatrice del vento tra le Open e si porta a casa la coppa Bernetti, il trofeo Bernetti per gli Orc va ad Anywave Safilens, il frers63 di Leghissa, vincitore della cinquantunesima edizione del Bernetti. Per Anywave si tratta della seconda vittoria nel giro di pochi giorni visto che, qualche tempo fa, si era imposto anche nel trofeo dei Due Castelli di Trieste.

Le regate del fine settimana dedicato al Bernetti costituivano anche la seconda e la terza tappa del Maxi yacht adriatic series, il circuito altoadriatico della vela la cui prossima tappa sarà la regata Trieste Venezia two cities one sea di venerdì 14 ottobre. Gli appuntamenti in mare proseguono: martedì 4 ottobre sarà la volta della Barcolana maxi-trofeo Portopiccolo. E domenica 9 ottobre l’attesissima Barcolana.
[E.R.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore