10.09.2022 – Pari e patta ad Arzignano. Ancora latita la vittoria, per questa nuova Triestina, che per la verità pare ancora aver bisogno di trovare i giusti meccanismi e il giusto amalgama. Contro l’Arzignano, comunque, gli alabardati mostrano decisi passi in avanti rispetto a quanto fatto vedere nella prima giornata contro il Pordenone e raccolgono il primo punto di questo campionato. Al Tommaso Del Molin di Arzignano, la partita termina 1-1: al vantaggio iniziale dei vicentini – che colpiscono, immancabilmente, su calcio piazzato, vera e propria arma letale della squadra di Bianchini – la risposta della Triestina è l’eurogoal di Felici, che regala il primo punto di questo campionato all’Unione. Che non ha il tempo di riposarsi: martedì 12 settembre la attende una nuova trasferta, stavolta in casa del Novara.
Nelle altre gare di giornata, dopo il pareggio raccolto nell’anticipo di ieri (venerdì 9 settembre) dal Pordenone contro la Juventus, si registra il rovescio casalingo della FeralpiSalò, battuta in casa per 0-1 dalla Pro Patria. Il Novara, prossimo avversario della Triestina, vince a Mantova e, in attesa del posticipo tra Padova e Vicenza, è già da solo in vetta al girone A a punteggio pieno.
ARZIGNANO-TRIESTINA: LA CRONACA
Poche sorprese per i padroni di casa. Bianchini dispone l’Arzignano con il consueto 4-3-1-2, con Casini in regia affiancato da Barba e Bontempi e con Cester alla trequarti dietro la coppia Grandolfo-Fyda incaricata di trasformare in gol i rifornimenti. Al contrario, Bonatti cambia in parte la Triestina rispetto a quella vista contro il Pordenone: il tecnico sceglie il 4-4-2 e siede in panchina Mastrantonio, con Pisseri titolare. La retroguardia vede Sabbione (con la fascia di capitano) titolare al fianco di Di Gennaro, con Ghislandi e Sarzi Puttini sulle corsie esterne. A centrocampo, ci sono Gori e Crimi, con Felici e Furlan esterni a rifornire bomber Ganz, supportato da Minesso.
Il primo lampo della partita è una giocata fortuita: Furlan va al cross e la palla colpisce la parte alta della traversa. Le due squadre tengono un buon ritmo ma – vuoi qualche imprecisione, vuoi le buone coperture delle due retroguardie – non ci sono particolari emozioni. A sbloccare l’incontro è l’Arzignano: al 24′, su corner, Molnar è il più lesto a deviare la palla nella porta di Pisseri, portando i vicentini sull’1-0. La Triestina, colpita, alza il ritmo ma è imprecisa e il fortino arzignanese pare reggere. Serve qualcosa di speciale e a realizzarla è Felici che al 36′ trova il pari con un eurogoal di gran classe. Ci prova ancora l’Arzignano, ma il risultato non cambia e alla fine del primo tempo si va al riposo sull’1-1.
Meno vivace l’inizio di ripresa. I ritmi sono decisamente più bassi ed entrambe le squadre peccano nella fase di impostazione, con la palla che vaga spesso regalando diversi duelli individuali che poco regalano allo spettacolo. Pian piano, l’Arzignano si spegne e la Triestina può avanzare più spesso, anche se a parte qualche palla lunga e alcune situazioni da calcio piazzato c’è ben poco da vedere. Arriva così la fine della gara, senza che nessuna delle due formazioni sia riuscita a prendere in mano la partita. E il bottino è spartito a metà: un gol a testa, un punto per parte.
ARZIGNANO-TRIESTINA 1-1: IL TABELLINO
Arzignano-Triestina: 1-1 (24′ Molnar, 36′ Felici).
Arzignano (4-3-1-2): Volpe; Cariolato, Piana, Molner, Bonetto (53′ Antoniazzi); Bontempi (53′ Gemignani), Casini, Barba (77′ Bordo); Cester; Grandolfo (86′ Grosso), Fyda (77′ Parigi). A disposizione: Saio, Pigozzo, Nchama, Penzo, Davi, Tremolada. Allenatore: Bianchini.
Triestina (4-4-2): Pisseri; Ghislandi, Sabbione, Di Gennaro, Sarzi Puttini; Felici (59′ Paganini), Crimi, Gori, Furlan; Ganz, Minesso. A disposizione: Mastrantonio, Pozzi, Galliani, Sottini, Pezzella, Petrelli, Adorante, Ciofani, Lovisa, Paganini, Lollo, Rocchi, Pellacani, Rocchetti, Lombardi. Allenatore: Bonatti.
Arbitro: Di Francesco (Ostia Lido). Assistenti: D’Angelo (Perugia), Zanellati (Seregno). Quarto ufficiale: Boiani (Pesaro).
Ammoniti: Cariolato, Casini (A).
[E.R.]


