16.1 C
Trieste
venerdì, 30 Settembre 2022

Trieste, presentati gli eventi estivi del “Polo Giovani Toti”

15.07.2022 – 14:15 – Questa mattina nella Sala Giunta Municipale si è tenuta la conferenza stampa di presentazione degli eventi estivi che si terranno al polo giovani “Toti” alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Nicole Matteoni e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, PGTSummer propone un calendario di proposte estive promosso dall’Assessorato alle Politiche per l’Educazione e la Famiglia con delega alle Politiche Giovanili, che nasce da una precisa richiesta dei soggetti accreditati al “PAG-Progetto Area Giovani” del Comune di Trieste; tale richiesta è stata elaborata dal gruppo di lavoro del PAG che ha coordinato le fasi che hanno preceduto l’offerta ricreativa e culturale qui presentata e finalizzata ad animare il periodo estivo nel Polo Giovani “Toti” di San Giusto. “Un calendario ricco di eventi che si svolgerà dal 20 luglio al 16 settembre caratterizzato dalla diversità delle proposte – ha detto l’assessore -. L’assessorato e il Comune ha cercato di dare una risposta alle esigenze dei più giovani, in un ambiente protetto e sicuro dove divertirsi e ritrovare la socialità un po’ perduta durante il Covid e difficile sia da recuperare che ritrovare in altri luoghi. E’ un piccolo passo, ma credo fermamente – ha aggiunto l’assessore – che iniziative simili possano essere una risposta importante per i giovani fi Trieste. Se il format piace, lo proporremo anche il prossimo anno, con la partenza degli eventi già nel mese di giugno in parallelo con la rassegna Trieste Estate, ma rivolto solamente ai giovani”.

L’assessore ha ringraziato gli uffici e tutto lo staff che lavora al Polo Toti sotto l’ombrello del Progetto Area Giovani Pag e anche tutte le associazioni che si sono rese disponibili per l’organizzazione e la costruzione del calendario eventi. Gli eventi rientrano prevalentemente nel campo delle attività musicali e performative, a cui si aggiungono appuntamenti legati al mondo Cosplay e altri che, attraverso workshop e incontri, sollecitano una riflessione sui temi ambientali.” Il Polo Giovani si conferma quale luogo ideale in cui si possono svolgere questi eventi, che verranno coordinati dallo staff del PAG Progetto Area Giovani con il supporto di soggetti esterni qualificati responsabili della sicurezza, dei service tecnici e della promozione nonché dell’attivazione e del coordinamento delle autorizzazioni/permessi/nulla osta comunque denominati a garanzia della corretta esecuzione delle attività. L’Assessorato risponde così, concretamente, alla necessità dei giovani di riacquistare la dimensione della socialità, a lungo venuta meno, in un luogo dedicato che garantisce sicurezza e controllo.

Durante le serate verrà allestito, a cura del PAG, un banchetto mirato a fornire informazioni utili per il potenziali giovani spettatori. In caso di maltempo gli appuntamenti non verranno sospesi e si svolgeranno nel teatro del Polo (stesso ingresso) fino ad esaurimento posti. Tutto il programma degli eventi su pag.comune.trieste.it e la pagina Facebook del Comune di Trieste (https://www.facebook.com/ComunediTrieste) e sulla pagina Progetto Area Giovani (https://www.facebook.com/progettoareagiovani).

Foto: Comune di Trieste.

c.s.[g.t.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore