9.1 C
Trieste
sabato, 26 Novembre 2022

Il Sole 24 Ore “premia” Fedriga: secondo governatore più amato d’Italia

04.07.2022 – 11.36 – Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga è il secondo politico d’Italia più amato dai suoi cittadini: è quanto afferma la Governance Poll 2022 di Noto Sondaggi, pubblicata dal Sole 24 Ore. L’indagine statistica misura il consenso della cittadinanza che si qualifica, nel caso di Fedriga, su un solido 68%. Rimane in vetta per assenso della popolazione il governatore del Veneto Luca Zaia che si conferma doge con il 70%. Il vicino presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini si qualifica invece terzo, con il 65%. La Lega sembra dunque mantenere una solida presa sulla roccaforte del nord est, dove vanta una lunga tradizione di presenza locale autonomista, lontana dalla linea nazionale di stampo salviniano. Fedriga, secondo il Sole 24 Ore, è addirittura cresciuto nella popolarità: +10,9% rispetto alle statistiche delle elezioni. Il governatore che ha conosciuto la maggiore crescita nella popolarità rispetto alle originarie elezioni è invece Bonaccini (+13,6%), seguito dal presidente della Sicilia Nino Musumeci (+10,2%).
I dati de Il Sole 24 Ore cozzano però con quelli del sondaggio Affaritaliani.it dello scorzo marzo 2022, secondo cui il governatore era sceso leggermente nella popolarità, giungendo alla quinta posizione, con un calo verificatosi in concomitanza con le proteste No Green Pass. Metriche diverse, indagini statistiche differenti; evidentemente.
Assenti invece i sindaci del Friuli Venezia Giulia dal podio dei “più amati”: ritroviamo invece il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro (65%), seguito da Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 64%) e Antonio De Caro (Bari, 62%).
La Governance Poll 2022 ha preso in considerazione 78 comuni capoluoghi di provincia e 18 Regioni in cui vige la regola dell’elezione diretta.
I 26 comuni in cui il sindaco è stato eletto nel mese di giugno 2022 non rientrano nella classifica. Le interviste sono state effettuate da marzo a giugno 2022, su un campione di mille elettori in ogni Regione e 600 in ogni comune, disaggregati per sesso, età e area di residenza.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore