Ex Ferriera, compare una data: 16 settembre giorno della demolizione

27.07.2022 – 15.25 – Le ultime tracce del plurisecolare impianto siderurgico conosciuto come Ferriera di Servola scompariranno il 16 settembre: è questa infatti la data annunciata per le ultime demolizioni che seguono all’avvenuta permuta tra i reciproci terrenidemianiali e non – rispettivamente di Acciaieria Arvedi Spa, Siderurgica Triestina srl, I.CO.P. spa Società Benefit e Logistica Giuliana srl e, sul fronte pubblico, il Ministero dell’Economia e Finanze e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.
Non appena lo scambio di terreni è divenuto ufficiale, sono caduti gli ultimi scogli burocratici che, da ormai un anno e mezzo, impedivano lo sgombero dell’area.
La distruzione coinvolgerà le palazzine di muratura rossa e quanto rimane delle strutture della cokeria, ciminiera compresa. Verranno così eliminate le ultime rimanenze della famigerata “area a caldo”; la fine di un’industria e, sotto molti aspetti, la fine anche delle campagne anti industriali perseguite sul territorio giuliano dagli anni Settanta ad oggi, volte a contrastare l’industria locale per le negative ricadute ambientali sul territorio.
L’eliminazione non avverrà gradualmente, come successo nella prima fase delle demolizioni, ma tramite un’esplosione controllata. I detriti verranno parzialmente riutilizzati per i piazzali destinati alla movimentazione logistica.
Verranno invece conservati due dei serbatoi cilindrici (detti Cowper) dove si formava l’aria calda attorno ai 1.100 gradi, che veniva iniettata nell’altoforno per la produzione della colata di ghisa. Da questo residuo della “Ferriera che fu”, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia mirava a costruire un museo che ricordasse la storia secolare della fabbrica; si era anche discusso, un anno addietro, dell’erezione di un possibile monumento commemorativo, dedicato agli “uomini di ferro” che lavorarono nell’impianto.

[z.s.]

Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore