13.2 C
Trieste
martedì, 4 Ottobre 2022

Croazia, è ufficiale: eurozona dal 1 gennaio 2023. Ecco il cambio kuna-euro

13.07.2022 – 10.33 – Continua il percorso di avvicinamento della Croazia alla moneta unica, l’euro: dopo il fallimento della proposta di referendum per chiedere al popolo se completare o meno la transizione, i residui ostacoli appaiono di carattere burocratico. Proprio ieri infatti il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato i restanti tre atti giuridici necessari per l’introduzione dell’euro il 1 gennaio 2023. A Croazia si avvia pertanto, dopo un lungo e accidentato percorso caratteristico dei paesi balcanici, specie a confronto con stati “prediletti” quali l’Ucraina, ad essere membro della zona euro.
“Desidero congratularmi con il mio omologo, Zdravko Marić, e con l’intera Croazia per essere diventato il 20º Paese ad aderire alla zona euro. L’adozione dell’euro non è una gara, ma una decisione politica responsabile. La Croazia ha soddisfatto con successo tutti i criteri economici richiesti e utilizzerà l’euro a partire dal 1º gennaio 2023”, si è congratulato Zbyněk Stanjura, ministro delle Finanze della Repubblica ceca.
Il completamento del processo ha permesso anche di conoscere il tasso ufficiale di conversione tra kune ed euro, fissato a a 7,53450 kuna per 1 euro. Ciò corrisponde all’attuale parità centrale della kuna nel meccanismo di cambio (ERM II).
La Croazia è da tempo integrata nel sistema finanziario europeo: tutte le principali transazioni, ad esempio dei gruppi immobiliari, avvenivano da tempo in euro e la stessa moneta sovrana non veniva più utilizzata come correttivo dell’economia nazionale, quale ad esempio ancora comune pratica nella Repubblica Ceca e nell’Ungheria. Il turismo croato, a propria volta, appare ormai orientato verso clientele di lusso, lontane da quel risparmio connesso proprio all’utilizzo delle kune. L’impatto per i piccoli commercianti, gli artigiani e i pensionati potrebbe comunque rivelarsi negativo e/o problematico, specie nel primo periodo.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore