7.7 C
Trieste
giovedì, 8 Dicembre 2022

Un referendum per decidere sull’Euro? La Croazia tentenna sulle Kune

01.09.2021 – 07.00 – L’ingresso della Croazia nello spazio Schengen e nell’eurozona non allontana le inquietudini di uno stato che, al momento del passaggio definitivo nell’UE, sembra temere uno smarrimento dell’identità nazionale. Leggendo infatti i giornali e le dichiarazioni politiche croate aleggia un certo nervosismo sul passaggio definitivo all’euro, nonostante tanto il premier Andrej Plenković quanto il presidente del Sabor Gordan Jandroković lo reputino un passaggio ineludibile. L’ingresso nell’area senza confini sembra ormai un passaggio approvato in toto, ma l’adozione della moneta unica ha suscitato un fronte di opposizione formato da una moltitudine di piccoli partiti e movimenti, tra cui si annoverano il Most, il Movimento patriottico e i Sovranisti. La soluzione che si preferirebbe adottare, in questi casi, è l’utilizzo di un referendum con il quale delegare al popolo la scelta o meno del passaggio all’euro.
A questo proposito il deputato dei Sovranisti croati, Marko Milanović Litre ha accusato il premier Andrej Plenković e il governatore della Banca nazionale (HNB) Boris Vujčić affermando che “hanno unilateralmente deciso che la Croazia si aggreghi all’eurozona. Per tale motivo i sovranisti hanno avviato l’iniziativa per indire un referendum sulla tutela della valuta croata”.
Il governo, in risposta, ha osservato che un referendum sull’entrata nell’Unione Europea era già avvenuto nel 2012; e includeva l’adozione della moneta unica. Le maggiori preoccupazioni, al di là dell’elemento identitario, sembrano concentrarsi sul rialzo dei prezzi che potrebbe verificarsi tra i negozi e le piccole attività che, a differenza delle grandi firme e dei “big” del mondo imprenditoriale, non si sono ancora “eurizzate”.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore