30.6 C
Trieste
domenica, 14 Agosto 2022

Edilmaster, la scuola edile di Trieste: “Dal 1960 siamo l’ente di formazione territoriale nel settore dell’Edilizia”

24.06.2022 – 11.00 – Ampi spazi, una sede all’avanguardia e un’offerta formativa completa. Edilmaster, la scuola edile di Trieste, offre un’istruzione a 360° a ragazzi e ragazze appena usciti dalle scuole medie, come anche una formazione continua e permanete per chi ha già un piede nel settore. Da sessant’anni Edilmaster si propone come realtà bilaterale nata dalla forte volontà di associazioni come il Collegio Costruttori Alto Adriatico (ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili), la Confartigianato, la CNA e le organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL. Gode del sostegno, quale Ente Accreditato, della regione Friuli Venezia Giulia, si inserisce nel circuito Effepi e collabora a stretto contatto con le realtà territoriali, prima tra tutte il Comune di Trieste. Da ormai dodici anni la direzione dell’istituto è affidata a Walter Lorenzi.

Direttore, cos’è Edilmaster?

È una realtà che si concretizza nel 1960. Si occupa prevalentemente della formazione legata al mondo dell’edilizia e offriamo due percorsi dedicati a ragazze e ragazzi under 18: uno per la formazione di addetti alle lavorazioni di cantiere edile e l’altro per operatori edili addetti alle lavorazioni artistiche in edilizia. Il secondo indirizzo, attivato quattro anni fa, ha portato un po’ di equilibrio in un settore prevalentemente frequentato da uomini: la sezione artistica dei nostri corsi strizza l’occhio alle donne. Questo ramo si concentra sulle finiture: il mosaico, la decorazione pittorica, il muralismo, la lavorazione del legno e del ferro.

Che tipo di qualifica ottengono gli studenti Edilmaster?

Alla fine del terzo anno i ragazzi ottengono la qualifica del percorso triennale. Possono continuare con noi per un quarto anno e ottenere il diploma professionale. Finendo da noi il quarto anno diventano tecnici e, a quel punto, si possono occupare della gestione del cantiere: vengono inquadrati come figura di tecnico intermedio, ora come ora introvabile. Alcuni proseguono poi il percorso di formazione tecnica superiore: ogni anno proponiamo dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore sia a Trieste che in provincia di Gorizia, dove operiamo da anni.

Edilmaster fornisce uno sbocco professionale immediato.

Esattamente. È la caratteristica principale del nostro istituto. Ci occupiamo anche di tutta la formazione sulla sicurezza nel settore. Oltre alle qualifiche di base abbreviate per persone che vogliono riqualificarsi e corsi di aggiornamento. Siamo un ente bilaterale, solitamente finanziato dalla regione ma anche dal fondo sociale europeo.

Perché entrare nel mondo dell’edilizia?

Credo che ledilizia sia uno dei mestieri più belli che esistano perchè si crea, si lascia una traccia del proprio passaggio. È un lavoro che richiede intelligenza e capacità manuali, oltre a quella di adattarsi continuamente agli scenari che cambiano.

Perché scegliere Edilmaster?

L’edilizia ha un grosso bisogno di manodopera, soprattutto quella specializzata. Mancano anche i tecnici, probabilmente per un problema di orientamento: i giovani si iscrivono ai licei e non prendono proprio in considerazione listituto tecnico. Si tratta di una fuga delle maestranze, al pari di quella dei cervelli.

Edilmaster offre anche formazione tecnica superiore rivolta ai ragazzi diplomati su tre percorsi: tecniche innovative per ledilizia a Pordenone, tecnico edile (gestione del cantiere) e l’indirizzo sul monitoraggio ambientale, che partirà dallanno prossimo a Trieste. Grande importanza viene data ai laboratori pratici, che compongono circa la metà della giornata di studio. Stage, progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana, mosaico, pittura: Edilmaster è la casa formativa dell’Impresa edile.

[Walter Lorenzi nasce nel 1963 e si forma a Trieste. Sin da piccolo è coinvolto nel settore con la piccola impresa artigiana del padre. Da trentasette anni si occupa di insegnamento a vari livelli, dall’attività di tutor a quella di direttore].

[network]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore