30.9 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

Come l’intrattenimento online sta cambiando e quale futuro?

30.06.2022 – 09.41 – Con l’avvento dell’online è opportuno dire come tutte le nostre abitudini e routine siano state completamente assorbite dalla rete, costringendoci a uno spostamento radicale delle nostre intere vite. Anche gli hobby e i rituali di relax hanno subito mutamenti sostanziali negli ultimi anni, infatti, riguardando fondamentalmente l’utilizzo di servizi di intrattenimento, hanno dovuto anch’essi adattarsi ed ‘evolversi’ gradualmente. Ma nello specifico, in cosa consiste l’intrattenimento digitale?

Per cercare di dare una risposta a questa domanda così generale, è opportuno fare riferimento a tutte quelle attività ludiche e non, che siano capaci appunto, di ‘intrattenerci’ e divertirci, stimolandoci alla loro fruizione continuativa nel tempo. Le più comuni forme di intrattenimento virtuale, possono essere riconducibili a:

  • piattaforme social, come TikTok, Instagram, Facebook o Twitch;
  • piattaforme video, come Youtube o altre, molto più specifiche e di nicchia;
  • piattaforme streaming per la visione di film o serie tv;
  • piattaforme per giocare online.

Un capitolo a parte merita l’analisi delle piattaforme di gioco online suddivise principalmente in due categorie: giochi ad abbonamento mensile e in tempo reale. La loro differenza sostanziale sta nel loro modo di fruizione, infatti, il primo, essendo a pagamento, è costretto a sottostare a un piano rigoroso di sottoscrizione; il secondo invece, potrà essere usato quando si vuole, senza la necessità di qualsiasi versamento in denaro. Uno dei più popolari esempi di piattaforme legate al gioco online è sicuramente il ‘casinò virtuale’, che da circa 10 anni è salito alla ribalta anche in Italia grazie alla liberalizzazione del mercato regolamentato. L’enorme offerta di gioco e la crescita a livello gaming di tutti gli operatori attivi nel nostro paese ha permesso ai casinò online di affermarsi tra l’ampia platea di giocatori. A ciò si aggiunge anche l’utilizzo di bonus e promozioni per l’acquisizione di nuovi clienti, strumenti altamente efficaci per incrementare la popolarità di un brand e per fidelizzare gli utenti.

Quali sono le previsioni sul futuro dell’intrattenimento online? La domanda sorge spontanea, ma la risposta risulta essere molto complessa. Nell’immediato futuro, ma soprattutto con l’avvento di piattaforme a pagamento per lo streaming film, come Netflix, l’intrattenimento si svolgerà sempre più all’interno delle proprie quattro mura domestiche e purtroppo sempre più in solitudine, una tendenza già evidenziata nel 2018 da Reed Hasting, co-fondatore e amministratore delegato di Netflix,. Purtroppo, la nostra socialità, ormai compromessa dai ritmi frenetici delle nostre vite, ci impone orari e routine sempre diversi e difficilmente conciliabili. Piattaforme e streaming video quindi, sono la rivoluzione che sta cercando sempre più di imporsi, stagliandosi quasi come l’unica forma possibile. Grazie alla loro convenienza e libertà, sono sicuramente diventati insostituibili, il loro prezzo di iscrizione è relativamente basso, e ciò li rende veramente accessibili a tutti quanti. In conclusione, non si possono mettere paletti alla crescente digitalizzazione e al lavoro nelle nostre giornate, ma almeno, si può ancora scegliere cosa fare e come passare il proprio tempo privo di impegni, che deve essere fonte di relax e certamente non di stress.

[network]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore