22.1 C
Trieste
martedì, 5 Luglio 2022

“S.I.S.A. – una linea lunga un secolo” Il fascino degli idrovolanti rivive a Trieste

27.05.2022 – 07.30 – È stato presentato ieri, giovedì 26 maggio, a palazzo Gopcevich, il programma della manifestazione “S.I.S.A. – una linea lunga un secolo”. Realizzata dall’Istituto Nautico in coorganizzazione con il Comune di Trieste, l’iniziativa ha lo scopo di promuovere la cultura aeronautica, attraverso il doppio binario del recupero della memoria storica della città e delle ricadute che tale recupero può avere sul presente e sul futuro dei cittadini.
Numerosi e importanti gli appuntamenti in programma, che si sono aperti con l’inaugurazione, nella sala Selva di palazzo Gopcevich, della mostra fotografica curata dagli studenti della classe terza del Corso di Aeronautica dell’Istituto Tecnico Nautico e con la conferenza dal titolo “Gianni Widmer e la S.I.S.A.”, tenuta dal comandante pilota Egidio Braicovich, presidente dell’Associazione Culturale “Mare-Cielo Gianni Widmer”, e dal professore Franco Padalino, docente di Aerotecnica dell’Istituto Nautico. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 12 giugno nei giorni dal martedì a domenica dalle 10.00 alle 17.00.

Nelle mattinate del 27 maggio, dell’1 e del 7 giugno prossimi, alle ore 10.00, nella sala Bazlen di palazzo Gopcevich, si terranno tre incontri con gli studenti delle classi seconde degli istituti secondari di primo grado, durante i quali i relatori saranno gli studenti della classe terza del Corso Aeronautico dell’Istituto Nautico; sarà un importante momento di trasferimento di scelte formative, di esperienze di studio e di conoscenze aeronautiche fra pari.
Al termine ciascun incontro, gli studenti del Nautico smetteranno i panni del relatore per indossare quelli della guida della mostra, per condurre i loro compagni più giovani lungo la linea della memoria che costituisce il filo di Arianna della mostra fotografica sulla S.I.S.A.

L’ultimo degli incontri, ma non il meno importante, avrà luogo mercoledì 8 giugno: si terrà un Convegno organizzato dal Comune di Trieste e dall’Istituto Nautico in collaborazione con le sezioni Roma Due “Luigi Broglio” di Roma e l’Associazione Arma Aeronautica Regione FVG, assieme alle sezioni di Gorizia e Trieste.
L’appuntamento si inserisce nel programma nazionale delle celebrazioni per il Centenario della nascita dell’Aeronautica Militare Italiana. Nel corso del convegno interverranno i vertici istituzionali della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’Associazione Arma Aeronautica, del Comune di Trieste, dell’Università di Trieste e il capo Ufficio Storico SMA 5° Reparto, il comandante del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare, un rappresentante dell’azienda Leonardo S.p.A., il presidente della Associazione MareCielo Gianni Widmer in rappresentanza anche dell’Associazione Aviazione Marittima Italiana. Moderatrice del Convegno sarà la professoressa Bernato dell’ISIS Nautico – Galvani.

[z.s.]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore