20.9 C
Trieste
sabato, 2 Luglio 2022

Molo VII, acque inquiete. Ipotesi cessione quote azionarie di TMT

17.05.2022 – 07.01 – La situazione del terminal container del Molo VII appare, negli ultimi giorni, in via di trasformazione: dapprima il cambio di vertice coll’arrivo del dott. Sarone, dal Porto di Cagliari, ha portato a una protesta della sigla sindacale USB (Unione Sindacale di Base) per rinegoziare i premi produttività non pagati ai lavoratori; ora sotto il profilo invece azionario corrono invece le voci di un prossimo cambio di gestione.
Il patrimonio azionario attualmente è ripartito al 50% tra il Gruppo MSC e Trieste Marine Terminal, a propria volta gestito dal Gruppo T.O. Delta. Proprio TMT, secondo le fonti del giornale specializzato Shipping Italy, sarebbe interessato a cedere la propria quota azionaria a un nuovo azionista. Attualmente il Gruppo MSC non può acquisire anche l’altra metà azionaria a causa di una clausola nella proroga della concessione, avvenuta nel 2014, volta a prevenire concentrazioni di potere nell’unico terminal container del Porto. Nonostante alcune sperimentazioni interessanti in tal senso, la Piattaforma Logistica HHLA PLT non è ancora capace di gestire grandi carichi di TeU, limitandosi a mini portacontainer e tanto ro-ro. Il Molo VII rimane pertanto il luogo per eccellenza della movimentazione dei container presso lo scalo giuliano. Il Gruppo T.O. Delta, in caso di vendita, manterrebbe comunque il diritto ad esprimere l’amministratore delegato e gestirebbe ancora l’attività del terminal.

Rimarrebbe comunque un cambiamento rilevante nell’assetto del Molo VII; secondo i giornali specializzati una delle cause risiederebbe nella mancata estensione della banchina che si trascina di crisi economica in crisi pandemica, ancora dal 2015. Intervistato da Trieste News nel 2020 il presidente di TMT Fabrizio Zerbini prometteva che il cantiere avrebbe aperto entro la fine dell’anno, citando la clausola dei cinque anni dalla firma del contratto nel 2015. Ma il potenziamento, nonostante nel frattempo sia stata indetta la gara, continua a non realizzarsi, il cantiere ancora latita.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore