16.04.2022 – Ancora tutto appeso a un filo nel girone A della Serie C, dopo la trentasettesima giornata, disputatasi interamente oggi (sabato 16 aprile) e in cui i risultati emersi dai dieci campi lasciano ancora tutto in sospeso. Sarà così l’ultima giornata della stagione regolare, in programma interamente domenica 24 aprile (tutte le partite si giocheranno in contemporanea, alle 14,30) a sbrogliare gli ultimi nodi e a decidere promozione, partecipazione a playoff e playout e retrocessioni.
In vetta, da Bolzano c’è un nulla di fatto tra Südtirol e Padova: lo 0-0 del “Druso” lascia infatti spazio a qualsiasi esito visto che il distacco tra le due formazioni è di 2 punti. Anche se gli altoatesini partono avvantaggiati, visto che potenzialmente potrebbero mantenere la prima posizione (con conseguente promozione diretta) con qualsiasi risultato contro la Triestina. Triestina che, pareggiando contro la Giana Erminio, rimane appaiata al Lecco (fermato sull’1-1 dal Seregno) e ora è raggiunta anche dalla Pro Vercelli, vincente sul Fiorenzuola. Anche in questo caso, saranno i risultati dell’ultima giornata a decidere il quinto posto. Più caos per il decimo posto, dove al momento stazionano Albinoleffe e Pro Patria (vincenti, rispettivamente, su Legnago e Mantova) con 45 punti. Dietro, infatti, possono ancora rientrare Fiorenzuola e Pergolettese (che espugna Renate e sale a 43 come i piacentini): occhi puntati, dunque, nel prossimo turno, sullo scontro diretto tra Pergolettese e Pro Patria. In coda, il pari contro la Triestina permette alla Giana di staccare il Legnago, ora ultimo in solitaria con 30 punti; ma i gorgonzolesi potrebbero comunque retrocedere direttamente visto che Mantova e Trento, quindicesime a pari merito, hanno 8 punti di vantaggio, proprio la soglia che, se superata, da regolamento non farebbe disputare i playout.
SERIE C, GIRONE A, RIEPILOGO DELLA TRENTASETTESIMA GIORNATA
Giana Erminio-Triestina 1-1
Lecco-Seregno 1-1
Legnago-Albinoleffe 1-3
Piacenza-FeralpiSalò 0-2
Pro Patria-Mantova 2-1
Pro Vercelli-Fiorenzuola 2-1
Renate-Pergolettese 1-2
Südtirol-Padova 0-0
Trento-Juventus U23 1-1
Virtus Verona-Pro Sesto 0-1
SERIE C, GIRONE A, CLASSIFICA DOPO LA TRENTASETTESIMA GIORNATA
Südtirol 87; Padova 85; FeralpiSalò 68; Renate 61; Lecco, Triestina, Pro Vercelli 55; Juventus u23 51; Piacenza 49; Pro Patria, Albinoleffe 45; Fiorenzuola, Pergolettese 43; Virtus Verona 42; Mantova, Trento 39; Pro Sesto 35; Seregno 33; Giana Erminio 31; Legnago 30.
[E.R.]


