26.8 C
Trieste
mercoledì, 10 Agosto 2022

Porto di Trieste, rincaro materie prime già nei piani: “Dialogo continuo col governo”

20.04.2022 – 14.35 – Il rincaro delle materie prime travolge anche il porto di Trieste; sebbene non rappresenti né una novità, né un’eccezione: già la speculazione sui noli marittimi, la conseguente crisi dei container e il blocco dei porti o per il Covid o per calamità naturali e/o belliche avevano preavvertito la crisi in corso. In altre parole il porto aveva già constatato che le merci che vi transitavano erano salite di valore; dall’acciaio e il ferro (connesso al conflitto Russia-Ucraina); ai microchip e alla componentistica di precisione (connessa alla crisi di Suez e ai lockodown in Cina, ultimo dei quali a Shangai); al grano, il legno e e altre merci primarie divenute preziose durante la ripartenza. Ora però l’aumento colpisce anche i nuovi piani infrastrutturali dello scalo giuliano; lavori di elettrificazione delle banchine e adeguamento ferroviario per il quale erano in programma 416,5 milioni dal PNRR, spalmati tra Trieste e Monfalcone.
Tuttavia il porto preventivava da tempo l’aumento, il rincaro era stato osservato nei mesi precedenti: “Dobbiamo rivedere i nostri budget e quindi se erano 416 milioni, probabilmente saranno abbastanza di più e per questo abbiamo un’interlocuzione continua col Governo centrale, che metterà a disposizione le risorse necessarie per aumentare questi budget” ha dichiarato il Presidente Zeno D’Agostino.
La contrattazione col governo dovrà anche includere – elemento delicato – le stesse gare per appaltare alle imprese il lavoro in corso. Si tratta di un elemento che ha già posto in difficoltà il Comune di Trieste; i lavori per il Magazzino 26 presentano più di una difficoltà; la galleria Montebello ha parzialmente rinunciato al progetto del “cassero” per i lavori; e il pet project della Camera di Commercio, il Parco del Mare, è in gravi difficoltà.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore