14.5 C
Trieste
giovedì, 29 Settembre 2022

San Patrizio e festa del papà, cosa cucinare? In aiuto Radio Chef

19.02.2022 – 12.40 – Su Radio Punto Zero torna Radio Chef con una puntata di festeggiamenti! Vestiti di verde per San Patrizio ci prepariamo alla Festa del papà con ricette speciali, consigli e simpatiche curiosità.
Lo sapevi che… La festa del papà nasce nei Paesi di tradizione cattolica (Italia, Portogallo e Spagna). Legata alla figura di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, emblema della dedizione e umiltà, la ricorrenza viene celebrata ogni anno il 19 marzo. Negli Stati Uniti è una festa molto recente, la prima festa del papà ha avuto luogo nel 1910; in quegli anni in cui si iniziava a celebrare la festa della mamma, ed è stata istituita per equiparare le due figure.

LE RICETTE DELLA SETTIMANA – Iniziamo dalle ricette della settimana, il suo ideatore Taddeo Florenin di Savogna D’Isonzo ci ha svelato che la realizza ogni anno il 19 marzo giorno della Festa del papà e compleanno di suo figlio Axel di 8 anni.

STINCO DI CINGHIALE ALLA BIRRA –  Ingredienti per 4 persone: 4 stinchi da 250 g l’uno, 1 l birra chiara, 200 g burro, 4 cipolle, 10 g paprika dolce, sale e pepe q.b., peperoncino, olio evo.
Procedimento: rosolare gli stinchi in padella con un filo d’olio rigirandola spesso, aggiungete gli aromi. A parte rosolare la cipolla precedentemente affettata e lasciate ammorbidire. Trasferite tutti gli ingredienti in un tegame, irrorate con la birra, riponete in forno già caldo a 200° e lasciate cuocere per circa 2 ore e 30. Servire in tavola con un contorno di crauti saltati in padella con pancetta affumicata.
Il 17 marzo, oltre ad essere per tradizione irlandese la Festa di San Patrizio, dal 2015 è anche la World Baking Day ovvero la Giornata Mondiale delle Torte. Per il suo tocco di verde, per il suo aroma al pistacchio e per fare un bel regalo ai papà o a una persona cara abbiamo scelto di portare in tavola la ricetta di Valter Morotti di Udine, una torta che vi stupirà.

TORTA AL PISTACCHIO AL PROFUMO D’ARANCIA – Ingredienti: 130 g farina, 3 uova, 150 g pistacchi tritati, 100 g farina di pistacchi, 120 g burro, 180 g zucchero, 1 bicchiere latte, 1/2 bustina di lievito, 1 fiala aroma arancia, 1 confezione di pasta frolla, zucchero a velo q.b.
Procedimento: in una ciotola unire le uova con lo zucchero e amalgamare con una frusta. Aggiungere il burro ammorbidito e il latte, unire la farina mescolata con la farina di pistacchi. Amalgamare il tutto, aggiungendo infine i pistacchi tritati, l’aroma all’arancia e il lievito. Foderare una teglia da 26 cm con la pasta frolla, bucherellarla con una forchetta e aggiungere il composto precedentemente realizzato. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. A fine cottura spolverare la torta con lo zucchero a velo.

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le tue migliori creazioni!

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore