20.8 C
Trieste
sabato, 13 Agosto 2022

CES 2022: Area Science Park a Las Vegas con le start up triestine

07.01.2022 – 07.01 – Si tiene, come ogni anno, nella sfavillante Las Vegas delle roulette e delle scommesse, la serissima edizione scientifica di “Consumer Electronic Show“: una formidabile vetrina sulle ultime novità tecnologiche dal globo. L’edizione, previo vaccino e tampone gratuito, si svolge anche in presenza; e tra giapponesi, americani ed europei non mancano i triestini.
Specificatamente è presente Innovation Factory, l’incubatore di start up scientifiche che opera all’interno delle divisioni di Area Science Park.
Sono due le start up triestine presenti, entrambe d’eccellenza: la prima è la PicoSaTs, guidata dalla professore di Astrofisica spaziale dell’Università di Trieste Anna Gregorio. La start up è divenuta nota per l’idea dei nanosatelliti, cioè satelliti miniaturizzati che si caratterizzano per essere piccoli, leggeri e facilmente replicabili in massa. Solitamente lavorano in formazione, con la possibilità di formare sciami nel caso dei minuscoli picosatelliti (tra 100 grammi e 1 kg).
Altrettanto bene conosciuta la M2Test, la quale ha sviluppato un test non invasivo per valutare la fragilità delle ossa; un strumento che si spera potrà aiutare nella prevenzione della osteoporosi, senza dover attendere l’età in cui si è rischio.
Specificatamente il BES TEST (Bone Elastic Structure Test) è un test innovativo che valuta la qualità ossea a partire da una biopsia virtuale del paziente. Si basa su un’architettura client-server con cloud computing, che separa il software di imaging da quello dedicato al calcolo e alla generazione della risposta. BES TEST valuta l’elasticità e la fragilità dell’osso utile non solo al momento della diagnosi ma anche nel monitoraggio e nella prevenzione delle alterazioni a livello della struttura ossea.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore