9.7 C
Trieste
mercoledì, 7 Dicembre 2022

Miramare: il logo vince il prestigioso premio ‘british’ FX Design

29.11.2021 – 07.01 – Il progetto di identità visiva realizzato per il Castello di Miramare nel 2019 dallo studio Migliore+Servetto Architects ha vinto il prestigioso premio inglese FX Design Award nella categoria Graphics / Advertising / Logos, riservato ai talenti del design britannico e internazionale.
Il logo era stato concepito come un segno grafico di forte identità, per esprimere connessioni profonde con il luogo e la sua storia. Si era attinto, infatti, alla ricchezza dei segni e dei simboli per arrivare a definire i caratteri principali della nuova identità.
Il logo si compone, nella parte inferiore, di un segno aperto che ripropone la sagoma del Molo e, a livello ideale, l’apertura del museo alla città, ma anche all’Europa e al mondo tutto; mentre il pittogramma superiore racchiude un rimando in chiave contemporanea all’antico emblema di Massimiliano d’Asburgo, che ancora oggi è possibile ammirare nella sala delle Udienze. Il pittogramma oggi significa anche Museo, ed evoca il mare e il mondo verso cui il porticciolo e l’attuale museo si apre.

[i.v.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore