18.3 C
Trieste
martedì, 4 Ottobre 2022

Contagi Covid e ricoveri: Cattinara riorganizza reparti e posti letto

09.11.2021 – 11.38 – Appare difficile scrivere di quarta ondata Covid, considerando come i contagi appaiano in Italia frammentati per città e regione, con forti squilibri connessi alla campagna vaccinale. Tuttavia, nell’ambito triestino, l’aumento dei contagi tra i non vaccinati ha parallelamente causato un aumento dei ricoveri, a cui ora il sistema ospedaliero di Cattinara risponde con una riorganizzazione delle degenze e dei reparti.
Il reparto di geriatria è il primo a essere stato sospeso ancora il 5 novembre, permettendo di raddoppiare i posti letto per le malattie infettive da 15 a 31. Da ieri, lunedì 8 novembre, sono stati inseriti altri 8 posti letto al Pronto Soccorso e in Medicina d’urgenza per ricoveri Covid, mentre da oggi vengono sospese le attività chirurgiche ambulatoriali per la clinica oculistica, maxillofacciale, visite ambulatoriali e anestesiologiche. Viene inoltre sospesa la medicina iperbarica e subacquea di Cattinara.
La terapia intensiva situata inoltre al dodicesimo piano di Cattinara passerà da 12 a 18 posti, mentre la semi intensiva al piano superiore, il tredicesimo, passerà a 26 posti. Attualmente i 16 posti disponibili sono tutti occupati. La clinica chirurgica al quattordicesimo piano dovrà infine chiudere per mancanza di personale.

[i.v.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore