07.11.2024 – 13.30 – A base di arte, laboratori, conferenze e spunti sportivi. Il mese di novembre richiama la firma della Convenzione di New York sui Diritti dei Bambini, un caposaldo sociale che a Trieste si colora con una serie di appuntamenti posti sotto l’egida “Diritti e Storti – 35 anni dei Diritti dei Bambini”, un piano di sensibilizzazione che si nutre di diverse collaborazioni, dal Comune di Muggia, al Gruppo Immagine, il Museo Mini Mu del Parco di San Giovanni, Nati per Leggere, Un Villaggio per Crescere, Banda Berimbaù, il Furgone Drago Giò, Gioocondo APS, Collegio del Mondo Unito. Al mese di richiamo sociale partecipano inoltre l’attrice Sara Alzetta, la scrittrice Patrizia Rigoni, l’illustratrice Hannah Sanguinetti, il docente Giuseppe Roberto Atzori e altre realtà associative del territorio. Il tema di quest’anno? “Il desiderio di un Mo(n)do Diverso”, alimentato dai contributi della Rete avviata sin dal 2019.
I cancelli si aprono venerdì 8 novembre al Museo Mini Mu del Parco di San Giovanni di via Weiss 15, teatro alle 18.30 della vernice della mostra “Start where you are – Comincia dove sei, usa quello che hai, fai quello che puoi”, personale di Hannah Sanguinetti. Sabato 9, sempre al Mini Mu, è tempo di “Poesia e Aforismi” con Paolo Sechi (alle 17).
La tappa principale si lega al 20 novembre, giorno della commemorazione della Convezione, con l’appuntamento promosso dal Comune di Muggia nell’arco della mattinata (non ufficializzati gli orari) programmato al Teatro “Verdi” alla presenza di un centinaio almeno di alunni delle scuole primarie, chiamati a dibattere e ad assimilare in modo creativo i dettami fondamentali dell’Articolo 31 CRC Diritto al Gioco e allo Sport.
Il mese di sensibilizzazione non termina qui e riserva molti altri appuntamenti novembrini, racchiusi nel sito www.dirittiestorti.it. Tutte le iniziative sono gratuite ma necessitano della prenotazione scrivendo a [email protected].
[f.c]


