16.4 C
Trieste
sabato, 1 Ottobre 2022

Cimitero di Trieste, il nodo della gestione di Acegas: alternative cercasi

04.10.2021 – 11.33 – C’è un silenzio di tomba sulle proposte imprenditoriali per subentrare nella gestione del cimitero di Trieste. Dopo la privatizzazione avvenuta negli anni Novanta, concomitante a tanti altri settori, la gestione di Sant’Anna è stata affidata alla nota AcegasApsAmga, la quale però lamenta come il comprensorio non rientri nel suo range di attività tradizionali.
La questione è stata riesumata in questi giorni da Il Piccolo, secondo cui nel 2019 AcegasApsAmga aveva manifestato la volontà di rescindere il contratto, finora valido fino al 2030. Il Comune di Trieste si era allora mosso per trovare delle alternative, individuate in due imprese specializzate nell’ambito: Altair, di Bologna e Artco Servizi, di Palmanova. Lo strumento prediletto, in questo genere di affari, sarebbe stato il project financing pubblico-privato, da tempo utilizzato dal Comune per delegare ai privati spese insostenibili dall’amministrazione pubblica, senza tuttavia rinunciare a una qualche forma di controllo.

Gestire un cimitero non è, contrariamente ai luoghi comuni, un mortorio: occorre garantire le procedure di inumazione, curare la manutenzione delle tombe (specie le più antiche), garantire il funzionamento di lumi e lumicini per i morti, fornire i necessari e differenziati servizi funerari e curare il verde pubblico. Senza dimenticare, sicure come la morte, le pratiche burocratiche. In quest’ambito Altair sembra essere favoreggiata, in quanto specialista del settore; nell’occasione aveva ad esempio proposto la costruzione di un nuovo forno crematorio, per sostituire l’attuale in stato di riparazione.
Tuttavia l’affare è morto in partenza quando è divenuto evidente che Altair avrebbe incamerato l’introito delle concessioni tombali, attualmente di pertinenza di Trieste; mentre il chiodo della bara sulla possibile concessione è giunta dagli stessi dipendenti comunali, preoccupati di vedere un declassamento delle proprie condizioni lavorative.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore