Hilton, omaggio (musicale) alla tradizione spagnola domenica 12 settembre

06.09.2021 – 16.19 – Seconda tappa, la prossima domenica 12 settembre, alle 18 negli spazi del Caffè Berlam dell’Hilton Hotel a Trieste, per la rassegna cameristica “Aperitivo Classico al DoubleTree by Hilton”, promossa dall’Associazione Chamber Music e curata dal direttore artistico Fedra Florit. Questa volta il focus è sulla melodia, i ritmi e i colori della tradizione musicale ispanica, per un concerto che vedrà protagoniste il mezzosoprano Fiorenza Badila Costantini e la pianista svizzero – nipponica Mizuho Furukubo. Quattro le partiture al centro del concerto, che prevede le Canciones Clásicas Españolas del compositore Fernando J. Obradors e un classico di Manuel De Falla, le Siete Canciones Populares Españolas, integrate da una selezione di Enrique Granados e dalla “Canzonetta Spagnuola” di Gioachino Rossini. Composte nel 1914 ed eseguite per la prima volta nel febbraio 1915 a Madrid, le Sette canzoni popolari spagnole di De Falla sono un punto di riferimento iconico, perché segnano l’introduzione del folclore musicale secondo un processo di reinvenzione del canto popolare.
“L’accompagnamento ritmico o armonico è importante almeno quanto la canzone stessa”, spiegava De Falla: e sarà questo l’appassionante leitmotiv del concerto, una “bussola” su cui si intoneranno l’interpretazione pianistica e l’esecuzione vocale dei brani in scaletta.
Il concerto prevede un biglietto unico di 9 € che include il brindisi – aperitivo di fine concerto con un calice di Prosecco, info e dettagli sul sito acmtrioditrieste.it, biglietti presso TicketPoint Trieste tel. 040 3498276.

[i.v.]