Enaip: nuova edizione del corso di Formazione Tecnica Superiore su Materiali e tecnologie nel settore-legno arredo

14.09.2021 – 17.05 – Programmata la partenza il 30 settembre per il corso “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy – Materiali e tecnologie innovative nel settore legno-arredo” per acquisire una professionalità in grado di integrare le caratteristiche della produzione artigianale, tipica del settore legno-arredo, con l’innovazione tecnologica introdotta dall’industria 4.0.
Il corso, completamente gratuito e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, permetterà di approfondire e solidificare competenze inerenti la progettazione di prodotti in un’ottica di eco-design, mediante l’utilizzo di materiali innovativi.
Altri temi importanti saranno la sostenibilità ambientale e le certificazioni di prodotto e di processo. In particolare, il corso rilascerà importanti certificazioni per il settore legno-arredo:

  • sistemi di gestione (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001)
  • certificazioni di prodotto (FSC®, PEFC™, “Origine italiana del mobile”)

Il percorso, rivolto a occupati e disoccupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o di istruzione e formazione professionale, prevede 400 ore di didattica in aula e 400 ore di stage, attività laboratoriale e project work con le aziende che sostengono e promuovono il corso, oltre e visite didattiche presso importanti realtà ed eventi del comparto.
Al termine del corso, EnAIP FVG supporterà gli allievi con attività di assistenza e consulenza orientativa funzionale all’inserimento lavorativo.

Per saperne di più: https://www.enaip.fvg.it/it/33424/

n.t.w