26.3 C
Trieste
domenica, 7 Agosto 2022

Istruzione, Bordin (Lega): “Promuoveremo l’outdoor education”

03.08.2021 – 17.00 | “È stato accolto l’ordine del giorno che impegna la Giunta a promuovere la pratica dell’outdoor education presso i servizi per l’infanzia e le scuole di ogni ordine e grado, aggiornando gli indirizzi programmatici, definendo e comunicando chiaramente quali possibilità legate a questa pratica vengono offerte ai servizi educativi e alle istituzioni scolastiche, aprendo alla possibilità di aggiornare e adeguare il proprio programma per il triennio a venire”.

Questo il commento del capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, che esprime “piena soddisfazione perché la Regione Friuli Venezia Giulia si pone fra le prime d’Italia a promuovere la pratica dell’outdoor education a tutta la fascia 0-18 anni”.

“La nostra regione – continua la nota di Bordin – è ricchissima di contesti naturali e agricoli, di piccole comunità e antiche tradizioni, che si prestano particolarmente alla pratica dell’outdoor education. Inoltre, la congiuntura storica ci spinge a favorire pratiche educative e formative all’aria aperta, che possano essere attuate nonostante eventuali ricorsi epidemici, garantendo quindi la stabilità e la continuità in sicurezza dei servizi educativi”.

“Non dimentichiamo – rimarca il consigliere – che l’outdoor education in alcune realtà viene già praticata con grande apprezzamento del contesto sociale, delle Istituzioni e delle famiglie ed è necessario che la Regione promuova e sostenga la diffusione di questa pratica, nonché la riqualificazione, l’ampliamento e la realizzazione di percorsi educativi e formativi adeguati alle contingenze storiche attuali”.

“Un sentito ringraziamento – conclude il capogruppo – lo rivolgo al presidente Massimiliano Fedriga e all’assessore regionale all’Istruzione, Alessia Rosolen, per aver condiviso fin dal principio gli obiettivi della mia proposta”.
C.S. Mauro Bordin (Lega)

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore