21.5 C
Trieste
giovedì, 18 Agosto 2022

Depositi Costieri Trieste, Seastock valuta l’opzione idrogeno per lo scalo

19.08.2021 – 10.12 – L’ex Depositi Costieri, il terminal petrolifero di San Sabba che comprende 26 serbatoi adibiti a stoccaggio di nafta, gasolio e olio di palma, potrebbe ora aggiungere un nuovo combustibile da immagazzinare: l’idrogeno. I nuovi proprietari, ovvero la Seastock, un’azienda del gruppo abruzzese Tosto, hanno infatti rilevato il vecchio scalo, con l’intenzione di rivoluzionarne gli impianti. Secondo un’intervista telefonica de Il Piccolo a Luca Tosto, vi sarebbe l’intenzione di scommettere sull’idrogeno, costruendo nuove strutture per un totale di 80 milioni di euro, spalmati nel prossimo quinquennio.
La Seastock aveva già in passato dichiarato di voler diversificare i carburanti, aprendo al GNL (gas naturale liquefatto) e, per l’appunto, all’idrogeno.
Considerato primario nel Green New Deal applicato alla logistica e ai porti, privilegiato nella ricerca tanto nazionale, quanto locale, con il nuovo centro di SNAM in Area Science Park e infine oggetto anche di un’intesa di Fincantieri, l’idrogeno sembra il nuovo carburante per eccellenza su cui puntare; non sorprende pertanto l’apertura di Seastock all’opzione.

La storia della Depositi Costieri risale al 1986, quando sostituì il porto petroli di San Sabba. L’azienda venne gestita dal 1989 con una partecipazione paritetica al 50% tra EniGiuliana Bunkeraggi. Proprio quest’ultima, controllata dalla famiglia Napp, nel 2017 aveva ceduto la Depositi Costieri per soli 4,5 milioni a una società di imprenditori campani, chiamata “Life”, scopertasi infiltrata dalla mafia. Ulteriori indagini avevano rivelato come la Depositi Costieri non avesse pagato le accise all’Agenzia delle Dogane, accumulando 30 milioni di debito. Ne seguì il fallimento e le note vicende giudiziarie.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore