19.5 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

SNAM annuncia un centro per lo studio dell’idrogeno in Area Science Park

06.08.2021 – 07.00 – La visita del Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti si è accompagnata a Trieste a una serie di annunci: la presenza del governo Draghi e del connesso G20 sono così podromi ad una serie di novità in campo scientifico per il capoluogo. L’iter per la Ferriera di Servola sembra infatti riprendere vigore; e giunge la notizia, ad opera di SNAM (Società Nazionale Metanodotti), che il centro di eccellenza di Area Science Park ospiterà un hub volto allo studio dell’idrogeno per la transizione energetica. La SNAM è infatti la società leader in Italia per il trasporto, stoccaggio e rigassificazione del metano; e l’idrogeno rappresenta il carburante “del futuro” per il Green New Deal perseguito a livello europeo.
Cosma Panzacchi, vice presidente esecutiva delle attività nel settore, ha informato il ministro della prossima costruzione di un “Hydrogen Innovation Center” volto a riunire imprenditori e ricercatori nello scopo comune di utilizzare l’idrogeno nella vita di ogni giorno. Il primo hub di questo genere, costruito nel biennio Covid, è a Modena; ora gli si affianca Trieste.

Giorgetti si è congratulato con SNAM, affermando che “L’idrogeno è forse la chiave principale per dare una risposta in termini energetici e ambientali. Per chi come noi è stato in questi mesi impegnato a scrivere il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), visitare Area significa vedere il Pnrr in atto“.
“Siamo onorati di aver avuto l’opportunità di raccontare il sistema Area Science Park al Ministro Giorgetti – ha affermato il Presidente di Area Science Park, Caterina Petrillo, al termine della visita- Le sue parole di apprezzamento nei nostri confronti ci rendono particolarmente orgogliosi, essere stati citati come una realtà da emulare, un modello di riferimento anche per le possibili applicazioni del PNRR è per noi la dimostrazione concreta del lavoro che da anni svolgiamo quotidianamente, lavorando per creare opportunità di sviluppo condiviso tra il mondo della ricerca e dell’impresa“.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore