Tokyo2020, esordio con sconfitta per le azzurre del softball

21.07.2021 – In attesa della cerimonia ufficiale di apertura dei Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo, in programma venerdì 23 luglio nella capitale nipponica, gli eventi sportivi sono già cominciati, con il softball e il calcio a fare da apripista agli eventi a cinque cerchi.

E proprio oggi, mercoledì 21 luglio, nella notte italiana, ad aprire i Giochi del Team Italia sono state le ragazze del softball, campionesse europee in Friuli Venezia Giulia poche settimane fa, impegnate nella sfida contro gli Stati Uniti. Non è stata una gara fortunata, per quanto riguarda il risultato, visto che le azzurre hanno perso contro le ragazze a stelle e strisce per 2-0; ma dal punto di vista della prestazione, per l’Italia, è stata un’ottima partita.

Partita bellissima e combattutissima, quella tra le grandi favorite per l’oro olimpico (nonché campionesse del mondo in carica) e l’Italia: ci vogliono tutte e sette le riprese, alle americane, per piegare l’Italia, e ben quattro inning per sbloccare la parità. Del resto, l’Italia fa vedere ottime cose: il debutto olimpico non pesa sui nervi delle azzurre, che pur nella difficoltà dell’impegno reggono bene contro le forti avversarie.

Ma non basta: sono gli Stati Uniti a festeggiare, anche se questa Italia può davvero fare molto. Già a partire da domani (giovedì 22 luglio) alle 8 (ora italiana) quando le azzurre scenderanno sul diamante per fronteggiare l’Australia (sconfitta dal Giappone nella sfida inaugurale).