Assestamento, un nuovo sostegno anche al settore agricolo

29.07.2021 – 09.15 – “Sono quasi 25 i milioni di euro inseriti in Assestamento per dare impulso a un settore strategico per il Friuli Venezia Giulia come quello dell‘agricoltura“.
Lo ha confermato oggi intervenendo in Consiglio regionale l’assessore alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e alla montagna, Stefano Zannier.
“Le misure più consistenti – ha ricordato Zannier – riguardano il comparto lattiero caseario, che avrà una dotazione di 14 milioni di euro, e il Fondo di rotazione che sarà implementato con 10 milioni di euro”.
“Si prevedono, inoltre, molteplici interventi per il comparto agricolo attraverso varie forme di sostegno alle produzioni Dop e Doc e a quelle che avvengono in forma associata o integrata.
In particolare – ha aggiunto l’assessore – viene finanziato il Consorzio delle Doc per iniziative promozionali a supporto dei vini che ne fanno parte, il Consorzio Montasio per la valorizzazione della qualità del formaggio e il neocostituito Consorzio Brovada per la copertura delle spese di avvio”.
“Abbiamo deciso anche di sostenere le organizzazioni che raggruppano i produttori di kiwi – ha concluso Zannier – colpite duramente dall’emergenza sanitaria causata dal Covid-19″.
[n.t.w]