13 C
Trieste
lunedì, 5 Dicembre 2022

Appello di Zanin all’Aula: “Far rimpatriare ambasciatore Picco”

26.07.2021 – 16.30 | Concedere all’ambasciatore Giandomenico Picco, che versa in una situazione di difficoltà, i benefici della legge Bacchelli. È questo l’obiettivo annunciato oggi dal presidente Piero Mauro Zanin, che ha aperto la seduta mattutina del Consiglio regionale ricordando il sostegno dell’Aula all’iniziativa.

“Molti consiglieri – ha sottolineato Zanin – hanno già sottoscritto l’appello, che è partito da alcuni familiari ed è stato subito condiviso da sindaci, cittadini e responsabili di associazioni, oltre che da persone legate agli ostaggi che l’ambasciatore Picco riuscì a far liberare durante i fatti di Beirut, tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta”.

L’obiettivo dell’iniziativa è consentire il rimpatrio di Picco dagli Stati Uniti e il suo successivo ricovero in una casa di cura friulana. L’appello sarà trasmesso, attraverso l’ambasciatore Luigi Mattioli, al presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi. “Sarebbe la prima volta – ha osservato ancora Zanin – che la legge Bacchelli viene applicata nei confronti di un diplomatico”.
C.S. Consiglio regionale FVG

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore