30.06.2021 – La piscina “Bruno Bianchi” di Trieste ha ospitato nell’ultimo fine settimana le eliminatorie delle categorie Assoluti regionali e Ragazzi di nuoto. Tra le società che hanno portato i propri atleti, non potevano certo mancare le due società giuliane, la Pallanuoto Trieste e la Triestina Nuoto, che hanno presentato diversi atleti nelle varie specialità. Non solo: la Pallanuoto Trieste ha preso parte anche al prestigioso Trofeo Settecolli disputatosi al Foro Italico, mentre la Triestina ha schierato anche il proprio team paralimpico.
In generale molto buone le prove degli atleti delle due formazioni giuliane: per la Pallanuoto Trieste, al “Settecolli”, gara internazionale, Galimberti strappa il ventesimo crono nei 400 misti fermando il cronometro a 4’21.68″. Nelle prove della piscina “Bruno Bianchi” sono soprattutto Rebula e Scarabat a mettersi in mostra, mentre tra le ragazze brillano principalmente Buttazzoni e Bernardi. In generale, dalla società, si dicono soddisfatti per le prove dei nuotatori, “in linea con la programmazione del periodo”, e per “la grinta e l’atteggiamento messo in vasca da tutti i nuotatori”.
Per la Triestina Nuoto è invece soprattutto Buccino ad apparire in grande spolvero, riscrivendo il proprio record personale sui 200 misti (2’21”) e fornendo ottime prove anche nei 100 farfalla e nei 400 misti. Tra le ragazze, ottime prove soprattutto di Ursic (che trova il record personale nei 100 dorso) e Rossi, impegnata negli 800 stile libero. Nella squadra paralimpica ripassa i propri record personali Marchi (che parteciperà ai campionati italiani FINP di Napoli il 10 e l’11 luglio) .


