23.06.2021 – 08.30 – L’altissimo poeta e la lingua triestina: un connubio raro, ma non impossibile nel caso del ciclo di appuntamenti “Dante e compagnia cantante“, incentrato sulla riscoperta e valorizzazione del dialetto triestino. Il prossimo appuntamento è domani, giovedì 24 giugno, ore 17.30, con un incontro dal vivo nel dehors del caffè San Marco. Tra le associazioni che partecipano il Circolo della Stampa, il Dipartimento Studi Linguistici e culturali comparati dell’Università di Ca’ Foscari (VE), la Società di Minerva, l’Associazione Giuliani nel mondo, il Circolo Amici del Dialetto triestino, l’Associazione Zeno, il Circolo Fotografico triestino, Il Piccolo, e con l’apporto della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse e la Camera di Commercio di Trieste.
Nel corso di una tavola rotonda con Micol Brusaferro, Flavio Furian, Diego Manna e Maxino, Luciano Santin e Silvia Zetto Cassano, del Circolo della Stampa, dialogheranno con gli ospiti sullo stato di salute del dialetto oggi, tra vocaboli scomparsi, dialetto italianizzato (triestin slavazzà) e possibili forme di sopravvivenza e rinnovamento della parlata locale.
È obbligatoria la prenotazione al numero 040 370371 (Circolo della Stampa). Tutti gli incontri verranno trasmessi in streaming sul profilo Facebook del Circolo e saranno successivamente fruibili anche sul suo sito web http://www.circolodellastampatrieste.it/
[i.v.]


