7.7 C
Trieste
giovedì, 8 Dicembre 2022

Giro d’Italia, Tappa 17, al via alle 12:00 la Canazei-Sega di Ala

26.05.2021 – 07:00 – Dopo le ventiquattro ore di pausa osservate nella giornata di ieri, quest’oggi il Giro d’Italia riparte, per non fermarsi più, con la 17a tappa del 2021, la Canazei-Sega di Ala; un ulteriore tappone dolomitico da 193 chilometri, lungo la Val di Fiemme e la Val di Fassa, che con le sue caratteristiche metterà nuovamente alla prova lo spirito e le gambe dei corridori. Chi desiderasse sfidare il più accreditato pretendente al titolo, il colombiano Egan Bernal, avrà ancora una possibilità per provare a ribaltare la classifica generale. Come appena accennato il diciassettesimo episodio del Giro d’Italia 2021 non sarà solo impegnativo dal punto di vista altimetrico con altezze massime di 1315 metri e tratti con ripidità massima del 17% ma anche in quanto a lunghezza. Lungo il percorso, inoltre, saranno disseminati ben tre checkpoint del Gran Premio della Montagna rispettivamente collocati a Sveseri (Km 57 – 1096 s.l.m), sul Passo di San Valentino (Km 155 – 1315 s.l.m) e al traguardo di Sega di Ala (Km 193 – 1246 s.l.m). L’ultima salità sarà devastante; forse la più difficile di tutta la corrente edizione.

Tra i favoriti di giornata, ci sentiamo di segnalare lo spagnolo Gorka Izaguirre e il nostrano Lorenzo Fortunato ma anche alcuni big assoluti come il belga Remco Evenepoel o lo squalo dello stretto Vincenzo Nibali. Una cosa è certa, Bernal non lascerà facilmente la maglia rosa agli avversari e dovrà fare grande attenzione; Caruso, Ciccone e Yates non staranno di certo a guardare.

La gara sarà trasmessa in diretta televisiva a partire dalle ore 11:00 su RaiSportHD e dalle ore 14:00 su Rai2 per il finale di tappa.

Foto: Giro d’Italia.
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore