10 C
Trieste
sabato, 10 Dicembre 2022

A Trieste ritorna il gelo dopo tre anni di temperature sopra lo zero

09.02.2021 – 08.30 – Nonostante il freddo che ha attanagliato la città negli ultimi mesi, in realtà non ha mai fatto così caldo: sono tre anni consecutivi che la temperatura a Trieste non scende sotto lo zero. L’ultima volta è stato infatti il 1 marzo 2018 con -2.7°C, alla fine di una breve ondata di gelo culminata con i -5.7°C del 26 febbraio di tre anni fa.
Trieste è nota per la pedante accuratezza con cui i suoi meteorologi hanno registrato atmosfera e temperatura giornaliera a partire dal lontano 1821; e ciò ci consente di scoprire che è la prima volta, in oltre 200 anni, che non si verificava un “sotto zero” per un intero triennio.

Lo ha rilevato la Società Meteorologica Alpino-Adriatica che lo descrive come un unicum, “qualcosa mai avvenuto”. In realtà questo record potrebbe già venire infranto questo weekend, quando una depressione in transito tra le Alpi occidentali ed i Balcani porterà con sé un nocciolo freddo dall’Europa Settentrionale che si abbatterà sul Friuli Venezia Giulia nella forma di nevicate e temperature assai basse, accompagnate nel caso triestino dal vento di Bora. Non è escluso pertanto che nel corso del prossimo fine settimana a Trieste possa ripresentarsi il fenomeno dello “spray marino” sui moli e le strutture portuali partorito dall’incontro tra raffiche di Bora che frammentano le onde del mare e temperature sufficientemente sotto lo zero da garantirne la trasformazione in arabeschi di ghiaccio.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore