20.10.2020 – 07.00 – Sono in tutto 90 i nuovi contagi da Covid-19 rilevati nella giornata di ieri in Friuli-Venezia Giulia: 1.281 i tamponi eseguiti. Sono quindi attualmente 2199 le persone attualmente positive in Regione (inclusi i clinicamente guariti), scendono a 13 le terapie intensive, 62 invece i ricoverati in altri reparti. Ammontano a 364 i decessi, tre dei quali registrati ieri: si tratta di una donna del 1927 di Pulfero, un uomo del 1943 di Monfalcone e una donna del 1936 di Valvasone Arzene.
Lo ha comunicato il vicepresidente con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
I totalmente guariti, ad oggi, sono in tutto 3.942, i clinicamente guariti 31 e le persone in isolamento 2.093.
Nel dettaglio, per quel che riguarda le residenze per anziani si registra la positività al Covid di una donna del 1933 ospite dell’Asp di Tolmezzo, mentre si segnala un focolaio nella struttura mista residenziale e semi-residenziale per disabili di Ragogna dove sono stati rilevati 10 casi tra operatori e ospiti.
Sul fronte delle scuole sono stati trovati positivi al tampone un’educatrice della scuola primaria di Vajont dell’Istituto comprensivo M. Turoldo, un corsista dello Ial di Trieste, due alunni dell’European School di Trieste e due focolai familiari (con figli in età scolare) nei comuni di Gradisca d’Isonzo e Martignacco.
Si registrano due casi positivi tra gli operatori sanitaria del Presidio ospedaliero di Palmanova, come rimarcato dalla stessa Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc), la situazione è sotto controllo e sono state immediatamente attivate le procedure di sanificazione degli ambienti e di tracciamento e di attivazione della sorveglianza dei contatti, sia per i sanitari sia per gli utenti.
Quattordici, inoltre, gli operatori positivi del Centro di riferimento oncologico (Cro) di Aviano: un medico radioterapista, nove tecnici diradioterapia, un dirigente della fisica sanitaria, un tecnico tirocinante, un biologo di laboratori e un collaboratore di ricerca.
In attesa di valutare l’impatto dei casi accertati di positività sull’operatività del servizio di radioterapia, la direzione del Cro, in accordo con la Regione, ha disposto la sospensione di tutte le sedute previste nella giornata di oggi, martedì 20 ottobre. La programmazione per i giorni successivi sarà riorganizzata in funzione dei turni effettivamente disponibili.
Gli utenti interessati dalla riprogrammazione sono stati contattati dal personale sanitario e i loro appuntamenti saranno in ogni caso recuperati nei tempi più rapidi possibili.
(Aggiornamento casi Covid-19, Ministero della Salute, 19 ottobre 2020)
n.n


