8.4 C
Trieste
giovedì, 1 Dicembre 2022

Amburgo-Trieste, quali conseguenze per l’export delle aziende FVG?

27.10.2020 – 08.30 – Come cambierà l’export del Friuli Venezia Giulia a seguito dell’interesse di Amburgo nei confronti della nuova Piattaforma Logistica di Trieste? La presenza della città-stato tedesca apre scenari inediti, ma le diverse aziende operanti in regione sembrano avere già i propri canali preferenziali; l’impressione che si ricava a questo proposito è che l’intervento amburghese consentirà ulteriori investimenti stranieri, ma non costituirà, nelle sue prime fasi, una rilevante novità per le aziende friulane e triestine.
Il Sole 24 Ore, a questo proposito, ha dedicato un lungo approfondimento nella sua edizione dello scorso venerdì 23 ottobre 2020 al legame Amburgo-Trieste; e tra le notizie fa capolino il ruolo delle imprese sul territorio.

Un’importante realtà friulana come Cluster Arredo – Casa (con sede a Buttrio) spera che la ripartenza passi attraverso “l’asse Germania-Francia-Inghilterra” quale “polo di esportazione del mobile friulano”. In relazione ad Amburgo “vi sono diverse opportunità ancora da cogliere” specie considerando come la Germania costituisca “il terzo mercato di export”.
La Ilcam, industria dell’arredamento con sede a Cormons, ha invece osservato che rivolgendosi a un mercato per lo più USA “La merce […] parte da Livorno e Genova per ovvi motivi di rotte”. Niente porto di Trieste, qui.
Una posizione invece critica trapela dall’intervista del Sole a Pompeo Tria, Presidente del Gruppo Fintria che controlla Step Impianti di Trieste. La ditta si occupa di impiantistica elettrica e meccanica. Pompeo va controcorrente osservando che “l’interesse cinese era molto definito dettagliatamente anche in termini finanziari” mentre nel caso di Amburgo “L’operazione è ancora molto fresca e non è ancora del tutto chiara”.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore