Trieste, Covid-19, presentate le linee guida per l’utilizzo delle palestre comunali

24.09.2020 – 14:20 – Si è tenuta questa mattina, presso la ”Sala Giunta” del Comune di Trieste, la conferenza stampa dedicata all’introduzione delle linee guida per l’utilizzo delle palestre comunali del capoluogo giuliano. Ad aprire la presentazione, l’Assessore al Patrimonio, Impianti Sportivi e Comunicazione, Lorenzo Giorgi, il quale ha voluto ricordare che l’amministrazione comunale di Trieste è stata tra le prime a riaprire alcuni impianti sportivi agli allenamenti di atleti di caratura internazionale; spazi come lo Stadio ‘’Giuseppe Grezar’’ di Valmaura riaperto già da fine primavera. ‘‘Inoltre – ha aggiunto Giorgi – le nostre predisposizioni in materia di Covid-19, sono state poi prese come esempio anche da altre istituzioni ed amministrazioni locali. Siamo molto orgogliosi di questo”.

‘’Lo sport – ha dichiarato l’assessore – secondo il mio modo di vedere le cose è qualcosa di collaterale alla scuola in quanto esso è educazione, senso civico e salute. Lo sport non è un argomento di seconda categoria e, per questo motivo, va trattato con la dovuta importanza con cui si trattano altri temi’’.

‘’Le linee guida che abbiamo stilato sono il frutto di un grande lavoro di collaborazione svolto dalla nostra amministrazione comunale e tutti i suoi uffici. Con la nostra voglia di fare e la preparazione del nostro personale siamo riusciti a sorpassare tutti quei problemi burocratici che spesso affliggono l’amministrazione pubblica. Per tanto, voglio ringraziare tutti i protagonisti e gli enti che si sono impegnati affinché tutto questo fosse possibile, a partire dalla ‘’Tergestina’’ e dall’ente gestore delle palestre scolastiche (ex provincia, ndr) che hanno permesso di far ripartire l’attività sportiva.’’

Il commento di Luigi Leonardi, Dirigente del Servizio Gestione Patrimonio Immobiliare:

‘’In sinergia con l’Ingegner Livio Sivilotto, abbiamo messo a punto le alcune linee guida per l’utilizzo delle palestre comunali ivi comprese quelle utilizzate in ambito scolastico. Linee guida che andranno a sommarsi a quelle di ambito nazionale emanate dal governo e a quelle federali predisposte dalle rispettive federazioni sportive. Tutto ciò è stato indispensabile per la ripartenza dello sport in città. Grazie all’iniziativa proposta dall’Assessore Lorenzo Giorgi, il Comune di Trieste ha deciso di farsi carico dei costi di sanificazione degli spazi comuni degli impianti sportivi’’. (Clicca qui per saperne di più)

‘’Nei prossimi giorni avremo sottomano i preventivi elaborati da alcune ditte specializzate in sanificazione e disinfestazione e, salvo imprevisti, contiamo di riaprire le palestre a pieno regime nella prima settimana di Ottobre’’.

‘’Nella Palestre sarà presente il personale della ditta specializzata, il quale farà presidio fisso dalle 14 alle 22 e provvederà a sanificare gli ambienti ad ogni fine sessione di allenamento’’.

‘’Per quanto concerne le palestre utilizzate anche dalle scuole, ci avvaleremo della collaborazione della ‘’Tergestina’’ con la quale abbiamo siglato un accordo fino al 31/12/2020’’.

‘’Le sanificazioni oltre a maggiori oneri hanno portato all’allungamento delle tempistiche e per tanto, qualche società non potrà allenarsi fin da subito in quanto non ci sono gli spazi fisici per lo svolgimento degli allenamenti in sicurezza; in ogni caso, abbiamo deciso di dare la precedenza agli allenamenti delle squadre professionistiche o comunque a quelle iscritte al C.O.N.I; per quanto concerne tutte le altre, in particolare quelle di tipo amatoriale, si dovrà aspettare ancora un po’ ma nei prossimi mesi troveremo le condizioni e le fasce orarie per far allenare tutti’’.

Il commento dell’Ingegner Livio Sivilotto, responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sui luoghi di Lavoro:

‘’Abbiamo deciso, assieme all’Amministrazione Comunale di redarre un documento pratico e di facile consultazione ed applicazione con le linee guida essenziali elaborate per l’utilizzo degli ambienti sportivi. Le nostre linee guida non si sovrappongono a quelle nazionali e regionali ma bensì le integrano con indicazioni procedurali e comportamentali di tutti gli utenti utilizzatori delle strutture’’.

Il PDF con le linee guida scaricabili:

Clicca QUI per accedere al documento con le linee guida inerenti alla riapertura delle palestre comunali.

Ultime notizie

Dello stesso autore