Nuovo colpo per la Triestina, arriva il terzino sloveno Andraz Struna

08.09.2020 – Ancora un colpo in entrata per la Triestina in questo calciomercato: nel primo pomeriggio di oggi (martedì 8 settembre), infatti, gli alabardati hanno reso noto tramite i propri canali ufficiali l’ingaggio del terzino sloveno Andraz Struna. Il laterale 31enne arriva a titolo definitivo dal Voluntari e il suo contratto con l’Unione sarà valido sino al 30 giugno 2022. Oltre alla duttilità e alle doti tecniche, Struna porta alla Triestina un importante bagaglio in termini di esperienza, che nel suo caso è anche internazionale: oltre ad aver girato diversi campionati, infatti, Struna è da anni nel giro della nazionale slovena.

Struna, un jolly giramondo

Andraz Struna (fratello maggiore dell’ex calciatore di Palermo, Carpi e Varese Aljaz Struna) nasce a Pirano il 23 aprile del 1989. Esterno basso che gioca prevalentemente a destra, ricopre abilmente anche la fascia opposta, ma può giocare anche a centrocampo in mediana. La sua duttilità lo porta a lasciare presto Pirano, passando, appena 18enne, al Koper, dove nel 2010 vince Campionato e Supercoppa di Slovenia. Nel gennaio 2011 è quindi ceduto in Polonia, al Cracovia, dove disputa per due stagioni e mezzo la massima divisione polacca, indi si trasferisce in Grecia, al Pas Giannina, nel 2013.

Dalla società ellenica si svincola dopo tre stagioni, prima di trascorrere il 2017 tra la Scozia (dove indossa la casacca degli Hearts) e gli States, dove viene ingaggiato dal New York City (club di proprietà del City Football Club Group (holding proprietaria anche del Manchester City). Anche qui l’esperienza è breve, perché già nel gennaio del 2018 il richiamo dell’Europa si fa sentire: stavolta è l’Anorthosis Famagosta, società cipriota, a puntare su di lui. Dopo un anno e mezzo, nell’estate 2019 arriva il trasferimento in Romania, al Voluntari, prima del passaggio alla Triestina. In questi anni, Struna ha vestito diverse volte la casacca della propria nazionale: dal 2012 infatti è sceso in campo con la selezione slovena in ben 27 occasioni, segnando anche una rete.

Oggi il sorteggio per la Coppa Italia: l’avversario dell’Unione

Oltre all’arrivo di Struna, la Triestina ha scoperto oggi la propria avversaria nel Primo Turno eliminatorio della Coppa Italia, che andrà in scena il prossimo 23 settembre: si tratta del Potenza, che l’Unione affronterà in trasferta. Il sorteggio evoca cattivi (e recenti) ricordi ai tifosi alabardati: lo scorso 9 luglio, infatti, furono proprio i lucani (spinti dal gol dell’ex França) a infrangere i sogni di promozione della Triestina, eliminando gli alabardati (che in quell’occasione affrontarono i potentini proprio in trasferta) dai playoff.