23 C
Trieste
lunedì, 3 Ottobre 2022

Apertura nidi e scuole per l’infanzia, il ritorno alla normalità dei più piccoli

08.08.2020 – 07.00 – Un ritorno alla normalità anche per i più piccoli, con l’apertura, fissata per il 14 settembre, delle Scuole dell’Infanzia comunali a Trieste, il 16 per quelle statali, il 7 per i Nidi per l’infanzia. Sarà inoltre prevista l’apertura mattutina per i ricercatori ed i SIS nelle giornate del 9, 10 ed 11 settembre, pomeridiana a partire rispettivamente dal 14 e dal 16. Lo prevede la delibera della giunta comunale, che ha visto l’approvazione del nuovo calendario per le scuole dell’Infanzia comunali, nonché la graduatoria definitiva per i nidi.
Sarà possibile prevedere scaglionamenti di orari di ingresso e di uscita, per quanto più possibile condivisi con le famiglie, con le quali vi sarà una stretta collaborazione per quanto riguarda l’automonitoraggio che sarà previsto con la sottoscrizione del Patto di
Corresponsabilità.
E’ inoltre stato annunciato che l’Amministrazione comunale assumerà 48 educatori a tempo determinato con una spesa di quasi un milione di euro del bilancio comunale.
Quest’anno si registrano 151 domande in più rispetto all’anno scorso, su 1192 si accolgono circa la metà, numero molto alto rispetto alla media nazionale, grazie anche alla disponibilità dei nidi privati con i quali è stata sottoscriita una convenzione triennale che ha visto riconoscere un aumento della tariffa ai gestori, mentre le famiglie continueranno a pagare la stessa tariffa ferma dal 2016. Inoltre è stata prevista una clausola di salvaguardia Covid-19 che tutela al 50 per cento nel caso i servizi dovessero chiudere.

e.b

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore