”Giornata dei Presidenti”, Fedriga: ”Nata nuova stagione storica dove FVG sarà protagonista”

13.07.2020 – 19:00 – Si è tenuta questo pomeriggio, presso la Sala Predonzani del Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, in Via dell’Orologio 1, a Trieste, l’atto finale della ”giornata dei presidenti”, Pahor e Mattarella, giunti all’ombra di San Giusto per la consegna alla minoranza slovena dell’ex palazzo del popolo sloveno, ”Narodni Dom”. Alla conferenza, hanno preso parte il governatore della Regione Massimiliano Fedriga, il prefetto della Città di Trieste, Valerio Valenti e il primo cittadino del capoluogo giuliano, Roberto Dipiazza.

”Ringrazio le due figure al mio fianco (Valenti e Dipiazza, ndr) grazie alle quali si è riusciti a realizzare una grandissima giornata che non entrerà solo nella storia di Trieste e nella storia d’Italia ma soprattutto nella storia d’Europa – ha commentato Fedriga; la foto della stretta di mano tra i due presidenti sta rimbalzando sulle home page di tutte le principali testate giornalistiche italiane, il giusto riconoscimento per un dramma che molte, troppe volte, è stato negato o sminuito”.

Nell’incontro con le associazioni degli esuli ho sottolineato che il nostro territorio è un crocevia non solo economico ma soprattutto di dialogo nel cuore dell’Europa” – ha continuato Fedriga.

”Con la giornata di oggi abbiamo dato il via ad una nuova stagione storica dove, credo, il Friuli Venezia Giulia sarà protagonista” – ha concluso il governatore.

Il commento del Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza:

E’ stata una giornata indimenticabile e ricca di emozioni, – ha esordito il primo cittadino – il momento della stretta di mano tra i due presidenti è stato davvero emozionante, mi ha dato una grande emozione vedere quella scena – ha continuato Dipiazza – altrettanto belle sono state le parole espresse da entrambi i presidenti; oggi abbiamo scritto una pagina di storia non da poco.

Il commento del Prefetto di Trieste, Valerio Valenti:

I grandi risultati di cui hanno parlato il presidente Fedriga e il sindaco Dipiazza, sono stati possibili solo ed esclusivamente perchè la squadra istituzionale del FVG e del Comune di Trieste ha lavorato in maniera coesa. Mai come in questa città e Regione ho avuto modo di trovare interlocutori eccezionali con cui condividere obiettivi importanti. Se siamo riusciti a concedere voce e attenzione a tutte le numerose realtà del territorio, è stato solo perchè insieme abbiamo costruito un tessuto istituzionale molto forte – ha continuato Valenti.

Tutto quello che è accaduto oggi, tuttavia, ci carica di responsabilità, in quanto il presidente della Repubblica Mattarella ha assunto un impegno che noi istituzioni locali dobbiamo ora onorare al meglio, all’insegna di una storia di un territorio che va rispettata, valorizzata nel rispetto del futuro dell’Europa – ha concluso il Prefetto.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore