6 C
Trieste
venerdì, 2 Dicembre 2022

Coronavirus, Croazia riapre (in parte) negozi e musei dal 27 aprile

23.04.2020 – 16.39 – La Croazia inizierà ad allentare le restrizioni del lockdown a partire dalla prossima settimana, dopo oltre un mese di quarantena: i primi a beneficiarne saranno i negozi e i trasporti pubblici, secondo quanto dichiarato dal Premier Andrej Plenkovic questo giovedì.
Finora le misure di quarantena croate avevano garantito l’apertura solamente degli alimentari, delle farmacie e delle stazioni dei benzinai. Erano stati registrati duemila casi di Covid-19 (1981), con 50 morti complessive.
“La crisi epidemica è sotto controllo. Possiamo gradualmente – sottolineerei il “gradualmente” – a far ripartire le attività economiche. Ma dobbiamo rimanere cauti per non sprecare quanto abbiamo finora ottenuto” ha spiegato Plenkovic.

A partire dal 27 aprile tutti i negozi potranno aprire, con l’eccezione dei grandi centri commerciali; tutte le attività che non richiedono uno stretto contatto con i clienti potranno anche ripartire.
Riapriremo anche le librerie, le biblioteche e i musei. Ritornerà a funzionare il servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano” ha dichiarato Plenkovic.

A partire invece dal 4 maggio sarà il turno dei servizi che prevedono un contatto fisico con i clienti: barbieri, parrucchieri, estetiste, ecc ecc. Verranno però adottate specifiche misure di protezione.

Dall’11 maggio verranno consentiti gli assembramenti fino a un massimo di 10 persone, a patto che si mantenga la distanza sociale di sicurezza; verranno inoltre riaperti i centri commerciali. Le scuole elementari, sempre dall’11 maggio, riapriranno i battenti per gli alunni fino alla quarta elementare; riapriranno anche gli asili.
Sempre a partire dall’11 maggio torneranno ad operare bar e ristoranti; ma solo patto che i clienti rimangano nelle aree all’esterno, rispettando le misure di distanziamento sociale.

“Gli eventi pubblici e i grandi raduni di massa rimarranno vietati. Dobbiamo restare all’erta. Il virus ce lo impone. Questa è una prima mossa per riattivare le attività economiche, ma allo stesso tempo dobbiamo garantire un’adeguata protezione” ha spiegato Plenkovic.
“Se la situazione dovesse nuovamente peggiorare, le misure di lockdown verranno riattivate”, ha avvertito il primo ministro.

Fonti: Reuters, From public transport to museums: Croatia to start gradual lockdown easing next week

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore