11.6 C
Trieste
mercoledì, 28 Settembre 2022

Discarica abusiva a San Sergio, “nei guai” 4 cittadini e 3 ditte locali

04.02.2020 – 10.27 – A partire dal boom economico degli anni Sessanta Trieste e il Carso sono state funestate da continue discariche abusive; doline e inghiottitoi sono stati riempiti di rifiuti, spesso tossici, con gran danno all’ambiente. Una “tradizione” che oggi continua con il nuovo caso di cronaca avvenuto in via di Peco, nel Borgo San Sergio. Dopo continue e ripetute segnalazioni dei triestini residenti, le forze dell’ordine hanno organizzato una serie di controlli nella zona. Il Nucleo di Polizia Ambientale della Polizia Locale di Trieste ha vigilato da dicembre 2019 ai primi giorni di gennaio 2020, rilevando effettivamente un continuo via vai di persone e ditte che scaricavano rifiuti nelle zone carsiche, per di più a ridosso delle abitazioni.

Le indagini hanno “inchiodato” quattro privati cittadini e tre ditte triestine. I primi sfruttavano la discarica per svuotare cantine e soffitte, mentre le tre imprese – delle quali non è stato rivelato il nome – operavano nel settore della ristrutturazione.
I privati sono stati sanzionati ai sensi del Regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti Urbani con un verbale di 600€ ciascuno e l’obbligo della rimozione a proprie spese di quanto abbandonato. La legge invece opera diversamente nel caso delle ditte, in quanto lo smaltimento dei rifiuti dev’essere effettuato da personale autorizzato ed iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. I rifiuti vanno infatti conferiti presso i centri specializzati di smaltimento riservati alle imprese che sono diversi da quelli utilizzati dai cittadini.
La violazione di tali norme da parte di un’impresa prevede la denuncia penale; così è avvenuto per le tre ditte cittadine i cui responsabili sono stati denunciati presso la Procura della Repubblica.

Considerando come la zona si “presti” all’uso di discarica abusiva, la Polizia collocherà apposite telecamere per dissuadere e “beccare” futuri “furbetti” della spazzatura.

[Immagine di repertorio]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore