11.6 C
Trieste
sabato, 10 Dicembre 2022

CRFVG: Approvata all’unanimità mozione su fornitura gas in località montane FVG

20.2.2020 – 08:00 – L’aula del consiglio regionale ha accolto in maniera unanime la mozione che chiede alla Giunta di continuare ad attivare, come sta già facendo, tutte le azioni di sua competenza per garantire un servizio equo, di prossimità e di qualità nelle zone montane del Friuli Venezia Giulia. Il riferimento è il rispetto degli impegni orginariamente assunti con i Comuni attraverso la convenzione sottoscritta dalla Regione con Eni, nel 1990, per assicurare a queste aree un servizio di distribuzione del gas combustibile per l’uso domestico, civile, artigianale e commerciale equo, rispetto al resto del territorio regionale.

Il commento del capogruppo M5S Ilaria Dal Zovo:

Soddisfazione della capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Ilaria Dal Zovo, per il voto unanime dell’aula alla mozione. ”La conferma che la convenzione #5124 del 19 marzo 1990 viene disattesa – ha asserito Dal Zovo – ci è arrivata dallo stesso assessore, che ha dato mandato ai legali della Regione di verificare quanto non sia messo in atto”.

”Abbiamo voluto portare all’attenzione dell’aula una mozione per arrivare ad una decisione definitiva e ad un impegno preciso sulla questione, portando in aula le istanze di sindaci, cittadini e imprenditori che lottano contro lo spopolamento della montagna – aggiunge la capogruppo -. Abbiamo atteso un anno e mezzo il parere di ”ARERA”, ci auguriamo di non dovere aspettare lo stesso periodo di tempo per vedere la Regione attivare le azioni di sua competenza per garantire il rispetto della convenzione in tutte le sue parti”.

La mozione approvata oggi parla di temi cari ai cittadini e alle amministrazioni della nostra montagna, ovvero lavoro e servizi. Due temi che rappresentano pietre fondanti per contrastare lo spopolamento di quella che rappresenta la parte geograficamente più vasta della nostra regione” – ha concluso Dal Zovo.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore