Aperitivi Fotografici, workshop ed eventi per conoscere la Fotografia: le proposte dell’Associazione CentoFoto

07.02.2020 – 09.30 –Una fotografia è un’immagine statica ottenuta tramite un processo di registrazione permanente delle interazioni tra luce e materia“.
Questa è la definizione che Wikipedia fornisce quando si parla di fotografia.
Ma l’immagine che vediamo comparire su una porzione di foglio o sullo schermo del laptop può essere molto di più.
Preparare il set, cogliere l’attimo perfetto e calibrare la macchina al meglio sono solo alcuni dei particolari che rendono la fotografia una disciplina unica nel suo genere, caratterizzata da emozione, sensibilità e pazienza.
Ma la fotografia può manifestarsi sotto varie forme e correnti e, soprattutto, può essere un’occasione di incontro, scoperta e unione.
Ed è proprio la ricerca di coesione, collaborazione e comunanza che caratterizza l’Associazione Culturale Centofoto.
Un immenso amore per la fotografia e la volontà di sperimentare continuamente, grazie al dialogo tra professionisti, dilettanti e curiosi: una sinergia in grado di creare e conoscere nuove sfaccettature della disciplina.

L‘Associazione Centofoto inizia la sua attività nel 2014, proponendo lavori di gruppo, workshop e insegnamenti mirati, per conoscere la fotografia e la post produzione.
Uno dei marchi di fabbrica di questa realtà, che rappresenta al meglio l’intento del circolo, sono i cosiddetti ‘aperitivi fotografici’, ovvero dei modelsharing, dove i fotografi sono liberi di sperimentare e sbizzarrirsi in un contesto socievole, grazie alla presenza di una modella, con scenari sempre differenti.
La bellezza di questi eventi è proprio il mescolarsi di persone dalle diverse esperienze che, mettendosi a confronto, riescono ad ottenere risultati differenti.
Il prossimo aperitivo fotografico si terrà giovedì 13 febbraio, dalle 18 alle 20, al Caffè Rossetti. L’incontro è dedicato agli iscritti, ma è possibile tesserarsi al momento e partecipare alla serata.

Una novità per questo 2020 è invece l’introduzione di un tema mensile che spronerà i fotografi a sviluppare individualmente il proprio punto di vista e la loro visione fotografica sull’argomento, per poi condividerle e discuterne insieme, per una crescita sia personale sia professionale.

Infine non mancano all’appello i workshop e le lezioni organizzati dagli esperti fotografici Davide Zugna e Calogero Chinnici che, grazie alla loro grande esperienza, permetteranno ai partecipanti di ampliare la propria conoscenza fotografica, tra strumenti, set e luci.